Briantea84: stasera c'è Porto Torres per la prima giornata di ritorno

SEVESO - Dopo essersi aggiudicata la Coppa Italia nello scorso fine settimana, stasera la Briantea84 si rituffa in campionato per la prima giornata di ritorno. L'avversaria sarà la ostica Porto Torres, approdata alla final four di Coppa Italia, squadra pronta a dare del filo da torcere ai biancoblù allenato da Marco Bergna.

Archiviato il girone di andata e messa la terza Coppa Italia in bacheca, la testa torna al Campionato. Nella serata di oggi, sabato 23 gennaio, al Palasport di Seveso (palla a 2 alle 20.30) arriva Porto Torres: la formazione di coach Sara Cappellini si presenta alla corte della UnipolSai dopo il terzo posto in Coppa Italia lo scorso fine settimana a Varese. Il valore delle avversarie in campo non lascia dubbi: si vedrà un basket di altissimo livello. Al giro di boa, la classifica vede il Santa Lucia Roma solitario in vetta alla classifica (18 punti); seguono la UnipolSai (16), la Deco Group Amicacci Giulianova (14) e il Gsd Porto Torres (12). 

“Abbiamo visto giocare Porto Torres in Coppa Italia - ha commentato coach Marco Bergna -, nelle due sfide contro Roma e Giulianova. È una squadra da non sottovalutare, ha tutte le carte per imporsi. Gioco veloce, attacco minaccioso: ha dimostrato di saper giocare a ottimi livelli. Mi aspetto un match combattuto, cercheranno di fare il possibile per ribaltare il risultato dell’andata. Noi dobbiamo tenere i piedi per terra e giocare come sappiamo: la Coppa Italia è archiviata, ha dato una buona dose di entusiasmo ma non significa essere arrivati da nessuna parte. La stagione è lunga, dobbiamo ancora dimostrare tutto”.

Una squadra rinforzata quella del presidente Bruno Falchi. L’innesto di Matt Scott ha sicuramente dato nuova linfa ai giochi: il lungo statunitense – punteggio 3.5 – ha dimostrato di avere i numeri del vero fuoriclasse, velocità disarmante, tiro da cecchino, difesa aggressiva e una gestione della carrozzina capace di regalare spettacolo. Lo statunitense non è però un talento isolato: il roster isolano ha in Martin Edwards e George Bates due giocatori da tenere d’occhio. Squadra mai doma quella di coach Cappellini, capace di riaprire la semifinale con Roma nell’ultimo quarto con una rimonta che si è fermata a 10 punti dall’aggancio. 

Al di là di tutto sarà una sera speciale: per festeggiare la Coppa Italia, a fine match la UnipolSai chiama all’appello in campo tutti i suoi tifosi per celebrare la vittoria con un selfie di gruppo. Sugli spalti, a scaldare il match le scuole di Mirabello e di Lissone, i ragazzi degli oratori di Seveso e, ad animare l’intervallo, il Sincro Group dell’Hockey Seregno 2012.