Giovani talenti crescono alla Sampietrina: Davide Sborchia con la Nazionale Under 18 trionfa in Germania

SEVESO - Sono sempre soddisfazioni in casa Sampietrina. Davide Sborchia gran protagonista della trasferta della Nazionale Under 18 in Germania. Sempre in gran spolvero, poi, Ilenia Manfredini e Melissa Bignotti, impegnate a Torino alle finali nazionali di specialità

E' uno dei talenti che coltivano con passione e dedizione alla Ginnastica Sampietrina: Davide Sborchia, prodotto del "vivaio" sevesino, grande protagonista in Germania con la Nazionale Under 18. Allo Zentrale Sportnlage di Altendiez l'Italia sfiora l’en plein, conquistando tre delle quattro medaglie messe in palio dalla rassegna. Nel match a squadre, dove erano schierati Niccolò Belli (Milanese Forza e Coraggio), Filippo Castellaro (Spes Mestre), Luca Garza (La Costanza A. Massucchi), Paolo Miguel Negro (Forti e Liberi), Stefano Patron (Spes Mestre), Davide Sborchia (Sampietrina) e l’esordiente Edoardo De Rosa dell’Ares (impegnato solo al cavallo con maniglie) il team, per l’occasione guidato dai tecnici Centazzo e Pedrotti, mette insieme il totale di 324.350, lasciando tra sé e i padroni di casa un gap di oltre sei punti (317.575).

L’Italia giovanile, dunque, continua a fare progressi, ma soprattutto a collezionare successi (proprio lo scorso weekend l’under 16 ha fatto incetta di medaglie nella Swiss Cup di Wallisellen) sotto la direzione del Direttore Tecnico nazionale Maurizio Allievi, dimostrando di avere tutte le carte in regola per calcare la scena internazionale e diventare la Maschile del futuro.

Nel frattempo, mentre Sborchia era in Renania, Ilenia Manfredi e Melissa Bignotti sono andate a Torino per la finale nazionale del campionato di specialità. Le due ginnaste, allenate da Gabriella Rizzi, hanno dovuto affrontare venerdì 11 e sabato 12 novembre il girone di qualificazione per accedere alla finalissima ad otto nelle varie specialità.

Ilenia Manfredi  per la categoria senior ha gareggiato alle parallele conquistando, con un esercizio perfetto, il 5° posto e centrando quindi la finalissima di domenica. Melissa Bignotti, categoria junior, sabato ha gareggiato nelle finali al volteggio e al corpo libero. Anche per lei esercizi perfetti che le hanno permesso di accedere a entrambe le finali con il sesto punteggio al volteggio e addirittura il primo al corpo libero.

Nella giornata di domenica 13 novembre le ragazze hanno disputato la finalissima. Ottimo esercizio per Ilenia che ha migliorato il piazzamento della qualifica e ha ottenuto un quarto posto. Nonostante non sia riuscita a salire sul podio Ilenia è soddisfatta della sua prestazione. Melissa, purtroppo, non è riuscita a bissare la prestazione di sabato. A causa di qualche imprecisione si è dovuta accontentare del 5° posto, anche al volteggio dove ha concluso a soli tre decimi dalla prima classificata.

In casa Sampietrina, naturalmente, c'è comunque soddisfazione. Le sbavature hanno "sporcato" la prestazione ma non nascondono il talento. E, in ogni caso, si tratta di due ragazze nell'élite nazionale di categoria.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui