"Scienza a Seveso": la Fla spalanca le sue porte, si parla di agricoltura

SEVESO - Inizia oggi, alle 21, l'edizione 2017 della rassegna "Scienza a Seveso", organizzata dall'Associazione Don Mezzera con Euresis e Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Il tema individuato per quest'anno è quello dell'agricoltura

Prima gli eventi proposti in occasione di Expo 2015, poi un ciclo di incontri dedicati all'acqua. Quest'anno, invece, l'attività umana in cui è più evidente il rapporto di interdipendenza con la natura: l’agricoltura. E' questo il tema di "Scienza a Seveso", rassegna organizzata dall'Associazione Don Mezzera, Euresis e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, ospitata proprio negli spazi della Fla in largo 10 luglio 1976.

L'iniziativa, con il contributo della scuola Frassati e il patrocinio dell'amministrazione comunale, inizia nella serata di oggi, venerdì 17 marzo alle 21.

Il professor Piero Morandini, dell'Università degli Studi di Milano, interverrà sul tema "Dal selvatico al coltivato: nascita e sviluppo dell'agricoltura". Una serata in cui si descriverà l'evoluzione dell'agricoltura, dando una prospettiva di questa forma particolare di rapporto tra uomo e natura. Molte innovazioni passate hanno richiesto decenni o secoli per affermarsi, oggi le diamo per scontate. Le innovazioni moderne sono frutto della stessa mentalità che ha generato quelle più antiche?
 
Il prossimo appuntamento è per venerdì 24 marzo con Alessandro Vitale (Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, Cnr) che tratterà il tema: "Dalle mutazioni indotte con radiazioni ad alta energia al 'genome editing'".  Venerdì 31, infina, Ermes Sagula di Coldiretti Lombardia interverrà sul tema "L'agricoltura qui e ora".

La rassegna, come sempre, sarà accompagnata da una mostra. Quest'anno si tratta di: "Naturale, artificiale, coltivato: l'antico dialogo dell'uomo con la natura, che dà il titolo all'evento. Sarà visitabile dal 2 al 9 aprile dalle 15.30 alle 19. Possibilità di visite guidate per le scuole, anche al mattino. Per prenotazioni telefonare allo 02 8061611 (dalle 9 alle 17).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui