"Stelle in palcoscenico": a Saronno brillano i talenti dell'Accademia Musicale Marziali

SEVESO - Davanti a una giuria davvero d'eccezione, pur essendo alla loro prima partecipazione, le ragazze della sezione Arte e Danza dell'Accademia Musicale Marziali hanno fatto un figurone al concorso nazionale "Stelle in palcoscenico" a Saronno

Prima partecipazione al concorso e sono subito soddisfazioni: le ragazze della sezione Arte e Danza dell’Accademia Musicale Marziali di Seveso, domenica hanno fatto un figurone al concorso nazionale "Stelle in palcoscenico" che si è svolto al teatro "Giuditta Pasta" di Saronno.

Applaudita da una giuria davvero d'eccezione, che i media non hanno esitato a definire stellare, composta da Lucia Alves, Francesco Borelli, Letizia Fabbrucci, Maria Meoni. E, a presiederla, Alessandra Celentano: nome noto al grande pubblico perché partecipa al programma televisivo Amici di Maria De Filippi, in qualità di docente e coreografa, ma anche molto nota agli addetti ai lavori, già maître de ballet nei maggiori teatri d'Italia (Teatro alla Scala, Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e San Carlo di Napoli). 

I giovani talenti guidati da Giusy Bizzozero, Romina Sardella e Ivan Testini hanno fatto benissimo, portando a casa anche importanti premi e borse di studio che varranno l’anno prossimo la partecipazione, e dunque altra esperienza, sui palcoscenici di altri grandi concorsi nazionali, come Torino e Ferrara.

In particolare Veronica Matta, 14 anni, ha vinto il terzo premio nella categoria “assolo modern juniores” del concorso nazionale con una coreografia del maestro Ivan Testini dal titolo “On my way”, ed ha pure vinto il terzo premio anche nella “categoria modern gruppi juniores” con un “passo a tre” dal titolo “Tre cuori” (coreografia di Romina Sardella) insieme a Francesca Meroni e Grazia Bruschi. E’ stata infine molto apprezzata dal pubblico, ed ha strappato molti applausi, la sua esibizione nell’assolo classico con una variazione di “Paquita”, studiata per lei da Giusy Bizzozero.

Un premio è stato inoltre assegnato, tra le ragazze dell’Accademia a Leda Botton, con “Damigella d’onore”, seconda classificata nella categoria solista classico open.

Il giorno precedente Arte e Danza aveva proposto a Seveso una versione della Bella addormentata nel bosco, con la collaborazione del Laboratorio di recitazione del Politeama. Una rivisitazione dello spettacolo proposto lo scorso mese di giugno al Teatro Sociale di Como.

L'anno, comunque, non è ancora concluso. Questa domenica, dalle 15 alle 18, nella sede di via Zeuner è in programma l'open day. Un'occasione per scoprire questa eccellenza brianzola dove crescono i talenti e dove, chi ormai si è affermato, fa sempre ritorno volentieri.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui