Valzer in Giunta: via Miotto entra La Greca che prende le deleghe di Luigia Caria

SEVESO - Il sindaco Paolo Butti ha firmato il decreto: Mario La Greca è il nuovo assessore comunale. Prenderà le deleghe allo Sport, Tempo libero e Scuola lasciate libere da Luigia Caria, alla quale è stato chiesto di farsi carico di Cultura e biblioteca dopo le dimissioni di Roberta Miotto.

Il sindaco Paolo Butti aveva ormai annunciato che il nome del nuovo assessore sarebbe arrivato nel giro di poche settimane. Ormai è ufficiale, visto che il decreto è stato firmato quest'oggi e subito pubblicato all'Albo Pretorio: nella squadra di Giunta ha chiamato con sé Mario La Greca, 51 anni, che si era presentato alle elezioni nella lista "Impegno è servizio". La stessa lista (in cui aveva raccolto 48 preferenze come il vicesindaco Giusy Cilia) da cui proveniva anche la dimissionaria Roberto Miotto.

Non sarà però La Greca il nuovo assessore alla Cultura, delega rimasta nelle mani del sindaco dal 5 maggio scorso: per sostituire Miotto, infatti, il primo cittadino ha deciso di fare un piccolo rimpasto di Giunta. La Greca si farà dunque carico di Sport, Tempo libero e Scuola, deleghe che prima erano state consegnate nelle mani di Luigia Caria che ora eredita proprio le Politiche culturali e la biblioteca. Si occuperà anche di Famiglia e di Personale.

A distanza di quasi cinque mesi, insomma, la Giunta si ricompone al gran completo con cinque assessori. Butti aveva spiegato che l'estate, in virtù delle numerose iniziative, soprattutto considerando l'anno impegnativo di Expo, non sarebbe stato il momento migliore per inserire l'assessore alla Cultura. Aveva pertanto deciso di farsi direttamente carico anche di questo settore. Poi in settembre, aveva annunciato che l'estate aveva portato consiglio e che, quindi, aveva individuato la persona di suo gradimento anche se prima di ufficializzare il nome avrebbe preferito un momento di confronto con le due liste che lo sostengono.

Con la scelta di La Greca, anche se la politica non risponde necessariamente alle "logiche da bilancino", non vengono nemmeno alterati gli equilibri tra Partito Democratico e lista civica "Impegno è servizio" all'interno della Giunta comunale.