Martina Maggio: altro oro storico dalla Brianza agli europei di ginnastica

VILLASANTA - I Campionati europei juniores di ginnastica ci regalano una soddisfazione: Martina Maggio, quattordicenna della Virtus et Robur, ha conquistato la medaglia d'oro al volteggio. Prima di lei solo tre italiani aveva vinto un oro nella rassegna continentale

Un'impresa sportiva che ha pochi precedenti nella storia dello sport italiano: Martina Maggio, giovane speranza della ginnastica italiana, è la nuova campionessa europea al volteggio. La medaglia d'oro è stata conquistata nel weekend a Berna in occasione della rassegna continentale.

La quattordicenne, in forze alla Virtus et Robur, già tre volte campionessa italiana di categoria, allenata da Alessia Merlo e Mara Levito, ha messo in mostra tutto il suo talento eseguendo due Yurchenko: il primo con due avvitamenti (che le è valso un ottimo 14.866), il secondo con un solo avvitamento (con il punteggio di 14.133).

La sua impresa è stata resa ancora più bella dalla medaglia d'argento ottenuta dall'altra italiana, Martina Basile, salita sul secondo gradino del podio insieme alla romena Denisa Golgota.

Il nome di Martina Maggio, ora, figura nel ristrettissimo elenco di quattro atleti capaci di conquistare una medaglia d'oro ai Campionati europei juniores. Il primo era stato Matteo Ferretti agli anelli nel 1994 a Praga, imitato quattro anni più tardi a Sanpietroburgo da Matteo Morandi. Nel 2012 la splendida vittoria di Enus Mariani a Bruxelles, addirittura nel concorso generale. Ora quello di Martina Maggio al volteggio. La tradizione italiana continua, in Brianza si sta affermando una nuova stella.