Imparare giocando: laboratori didattici gratuiti per bambini e visite guidate al Planetario

SEVESO - Terza edizione del tradizionale appuntamento primaverile nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente (largo 10 luglio 1976). Iniziativa dedicata ieri alle scolaresche, oggi alle famiglie e a tutti i bambini. Un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente aprirà le porte del Centro Ricerche e Formazione Ambientali di Seveso per la terza edizione del tanto atteso “Imparare Giocando”, il tradizionale appuntamento primaverile in cui la Fondazione si trasforma in un tempio dedicato alle scolaresche, alle famiglie e soprattutto ai bambini.

Sabato 16 maggio, la Fondazione aprirà le sue porte alle famiglie e ai cittadini offrendo la possibilità di “fare” laboratori sul riciclo, “sperimentare” la luce, le onde e il suono e “ammirare “ le meraviglie del cielo nel nostro Planetario.

“Imparare giocando nasce dal desiderio e dalla convinzione che anche attraverso il gioco e l’esperienza si possa imparare” afferma il direttore della Fondazione, Fabrizio Piccarolo. “Crediamo che il momento formativo sia di primaria importanza per trasmettere nei giovani una coscienza civile ed ambientale. Imparare giocando, giunto alla terza edizione, si riconferma essere un momento ludico ma ricco di contenuto dove grandi e piccini vengono sensibilizzati al rispetto per l’ambiente”.

“La nostra Società è fortemente convinta del ruolo dell’educazione ambientale per accrescere e migliorare la cultura per l’Ambiente e il Territorio” dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato “e questo appuntamento è un’occasione imperdibile che permette di unire l’aspetto ludico dei laboratori organizzati da Fla, a momenti didattico esperienziali, in un contesto davvero suggestivo”.

“La presenza della Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Seveso rappresenta un valore aggiunto per tutto il territorio della Brianza Ovest e questi momenti di incontro e formazione ne sono la prova”, commenta il Presidente di Agenzia Innova21, Marzio Marzorati “non solo la FLA aprirà la sede della Fondazione e i suoi laboratori alla cittadinanza e alle scuole, ma in questa edizione di Impariamo Giocando si sono rafforzati rapporti di collaborazione con alcune realtà locali impegnate nella formazione e nella sensibilizzazione ambientale. Anche per questa terza edizione, Agenzia InnovA21 ha risposto con entusiasmo alla proposta di collaborazione, riconoscendo la qualità dell’esperienza offerta ai giovani e alle loro famiglie.”

Ieri, venerdì 15, le scuole hanno avuto accesso gratuitamente ai laboratori: hanno potuto partecipare ad un’accattivante “Staffetta dei rifiuti”, in cui ogni rifiuto va gettato nel giusto contenitore, al laboratorio “2, 4, 6 …zampe intorno a noi” grazie al supporto della Lipu, ma anche al laboratorio di Legambiente “Il bosco attraverso le favole” dove con tre favole cercheremo si spiegare l’ecosistema del bosco.

Oggi, sabato 16 maggio, la sede della Fondazione sarà aperta a tutti i bambini che, in compagnia dei loro genitori, vorranno partecipare alle numerose iniziative pensate per loro: nei nostri nuovi laboratori Flab?s ci si divertirà con le onde, il suono e la luce.... tutto diventa gioco per far vivere un?esperienza davvero unica ed entusiasmante; “Ri-crea!”, un?occasione per scoprire quante vite può avere un oggetto prima di essere eliminato e nel nostro nuovo planetario si potrà vedere un fantastico cielo stellato (orari delle proiezioni 15. 10-15.40 / 16.20-16.50 - max 30 persone a turno).

Per tutti i bambini che parteciperanno alle attività a loro dedicate ci sarà un gadget ricordo.