Al primo anno tra le juniores Michela Cima centra il podio ai campionati italiani

CORNATE D'ADDA - Michela Cima si lascia alle spalle gli infortuni del 2014 e, alla prima occasione tra le juniores, conquista subito la medaglia di bronzo ai campionati italiani. L'atleta monzese, tesserata per il Pattinaggio Cornate d'Adda, ora punta a stupire tutti ai prossimi campionati europei.

Michela Cima, diciottenne pattinatrice monzese ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità libero categoria juniores ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico a rotelle. A Roccaraso, al suo esordio nella categoria juniores, Michela torna sul podio (dopo un difficile 2014 costellato da infortuni) alle spalle della campionessa del mondo, la bresciana Letizia Ghiroldi e della friulana Gioia Girardi entrambe al secondo anno di categoria.

Michela che a maggio aveva già conquistato la medaglia di bronzo ai nazionali di obbligatori, convince anche nel libero, imponendosi con grinta e determinazione su 25 agguerritissime avversarie provenienti da ogni parte d’Italia. Sesta dopo il programma corto, in cui ha commesso due errori tecnici, la neo maggiorenne pattinatrice monzese si è resa artefice di una grande rimonta, pattinando in maniera impeccabile il suo long program sulle musiche di Tron eseguendo, in piena velocità e sicurezza, combinazioni di salti doppi e tripli interi.

“Sono felicissima, ancora non ci credo”, afferma Michela avvicinata pochi minuti prima della premiazione. “Arrivavo da un anno buio, ho dovuto superare infortuni e sconfitte, ma questo sport è la mia vita e  volevo riscattarmi. Ci ho messo tutta me stessa e questa medaglia ripaga me, i miei genitori e il mio allenatore Michele Terruzzi – che ci tengo a ringraziare pubblicamente - di tanti sacrifici”.

Michela Cima, che avrebbe ampiamente vinto il titolo di combinata (se la FIHP non l’avesse tolto dal regolamento per le categorie junior e senior proprio da quest’anno) si trova ora con due medaglie di bronzo e un enorme carico di responsabilità per gli imminenti campionati europei.

“In campo internazionale la combinata non è stata tolta per cui confido sinceramente in una convocazione per Michela sia nel libero che negli obbligatori ai Campionati Europei” – afferma Michele Terruzzi  allenatore del Pattinaggio Cornate d’Adda e Tecnico della nazionale italiana. “Mi auguro che con questo risultato Michela possa aver ritrovato quella sicurezza e quella giusto dose di cattiveria che sono indispensabili per gareggiare ad alti livelli” – conclude soddisfatto Terruzzi.