Gioia Belloni: l'esordio tra i Cadetti porta subito l'oro europeo

CORNATE D'ADDA - Sono ancora soddisfazioni per il Pattinaggio Cornate d'Adda: arriva un altro oro europeo, stavolta grazie a Gioia Belloni che, da outsider, trionfa al suo esordio nella categoria Cadetti ai campionati di Ponte di Legno.

Alla sua terza trasferta con la maglia azzurra Gioia Belloni non poteva fare di meglio. Nello splendido scenario di Ponte di Legno, dove si sono da poco conclusi i Campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle,  la tredicenne pattinatrice cornatese ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità obbligatori al suo primo anno nella categoria cadetti.

Subito in testa alla classifica dopo il primo esercizio, Gioia non si è lasciata tradire dall’emozione e dalla morsa delle avversarie tedesche, distanti soli pochi decimi, riuscendo a portare a termine una gara impeccabile con punteggi sempre molto alti che non l’hanno mai vista allontanarsi dalla vetta della classifica.

Al termine del terzo esercizio, la boccola, un vero e proprio testa a testa con la tedesca Alina De Silva, ma la pattinatrice brianzola ha avuto la meglio nell’ ultimo doppio tre, chiudendo così sul gradino più alto del podio davanti alla De Silva e all’altra tedesca Nathalie Poertner rispettivamente seconda e terza classificata.

“Un successo sperato ma assolutamente non scontato - afferma Paolo Fois allenatore del Pattinaggio Cornate d’Adda - Gioia non partiva certo come la favorita dopo il quarto posto di specialità ai campionati italiani, ma il duro lavoro dei mesi estivi ha pagato: una gara perfetta dal primo all’ultimo esercizio con un netto vantaggio sia sulle connazionali rivali sia nei confronti delle temutissime tedesche da sempre leader negli obbligatori”.

“Sono veramente contenta della mia gara - racconta la protagonista - ho cercato di stare tranquilla fino alla fine e di fare ogni esercizio al meglio delle mie capacità. Il risultato… ancora non ci credo, posso dire che è un sogno che si è avverato ad occhi aperti”.

Ed ora il regalo più bello per questa vittoria: una settimana a New York con i suoi genitori e le sue sorelle dopo un’estate di allenamenti e prima di cominciare il ginnasio. Perché Gioia è una che punta sempre in alto anche nella scuola.