Barlassina e Bovisio Masciago: finanziati progetti per l'efficienza energetica

Grazie all'agenzia InnovA21 e al supporto della società Terraria Srl il Comune di Barlassina ha ottenuto 48 mila euro per finanziare il progetto di efficientamento degli impianti termici ed elettrici delle scuole. Altri 46 mila euro a Bovisio Masciago: serviranno per rivedere tutta l'illuminazione pubblica.

L’Agenzia InnovA21, con il supporto tecnico della società Terraria srl, ha collaborato con Barlassina e Bovisio Masciago, comuni soci da anni, per la realizzazione di due progetti per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico da presentare al bando di Fondazione Cariplo “100 Comuni efficienti e sostenibili”. Entrambi i progetti sono stati finanziati (46 mila euro circa per Bovisio Masciago e 48 mila euro per Barlassina) e a settembre partiranno le prime attività.

I comuni hanno già collaborato tra loro dimostrando la propria attenzione al risparmio energetico e alla relativa riduzione delle emissioni di CO2 siglando insieme nal 2012 un “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile” (PAES), giunto proprio in questi mesi al primo monitoraggio e al conseguente report all’Unione Europea.

Con i due progetti le due amministrazioni hanno tracciato un percorso rivolto al contenimento dei consumi energetici, al miglioramento della sostenibilità ambientale e di conseguenza rivolto alla razionalizzazione dell’uso dell’energia. Entrambi i progetti cambieranno le abitudini nei consumi energetici pubblici rivolte ad una più attenta gestione con l’obiettivo di ridurre la spesa pubblica e migliorare sensibilmente le condizioni ambientali del contesto.

Con il finanziamento i comuni potranno beneficiare gratuitamente dell’Assistenza Tecnica per la  stesura della documentazione necessaria all’emanazione del bando di gara basato sull’Energy Performance Contract (Contratto di rendimento energetico). L’amministrazione di Barlassina con il progetto “Energia2020” realizzerà un bando per la riqualificazione energetica delle scuole, della palestra e della biblioteca mentre l’amministrazione di Bovisio Masciago realizzerà un bando per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

I due operatori selezionati dai bandi di gara, sottoscriveranno con gli Enti pubblici un contratto EPC volto a garantire il raggiungimento di determinati livelli di risparmio energetico (minimo il 20% rispetto ai consumi dei 3 anni precedenti), con garanzia di risultato basata sul risparmio ottenuto. Il contratto di rendimento energetico prevede un rapporto contrattuale tra due parti, il “beneficiario”(gli enti pubblici in questo caso) e il “fornitore” (normalmente una Energy Saving Company, o ESCo); quest’ultimo, di norma, anticipa i costi degli investimenti necessari per gli interventi da realizzare o comunque assume l’obbligo di reperire i mezzi finanziari presso soggetti terzi (normalmente, istituti di credito). I risparmi dovuti all’efficientamento energetico sono utilizzati per finanziare il costo del progetto di riqualificazione.

Grazie ai due progetti, una volta realizzati gli interventi dalle ESCo selezionate, le amministrazioni potranno risparmiare energia, soldi e emissioni di CO2. Si prevede che con il progetto “Energia2020” il Comune di Barlassina, beneficerà di un investimento da parte della ESCo di circa 630 mila euro e dopo un tempo di ritorno di 8 anni e mezzo, potrà risparmiare il 45% in consumi termici e il 40% in consumi elettrici. Tali risparmi porteranno inoltre alla riduzione 160 tonnellate di CO2 rispetto alla situazione attuale.

Con il progetto “Light light” il comune di Bovisio Masciago, beneficerà di un investimento da parte della ESCo di circa 960 mila euro, incluso il riscatto di tutti i pali dell’illuminazione pubblica ancora  di proprietà di Enel Sole. La riqualificazione dell’illuminazione pubblica porterà a un risparmio del 30% dei costi e di 258 tonnellate di CO2.

Inoltre grazie al progetto in entrambi i comuni verrà offerto alle scuole primarie e secondarie di primo livello un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici e un percorso didattico per due anni scolastici con il quale verranno coinvolti studenti, docenti e personale delle scuole per responsabilizzare nei confronti dell’uso intelligente dell’energia a scuola come nelle proprie abitazioni.

Soddisfazione è stata espressa dal Comune di Barlassina per il risultato ottenuto al bando “100 Comuni efficienti e rinnovabili” della Fondazione Cariplo affidando all’Agenzia InnovA21, di cui il Comune di Barlassina è socio dal 2007, lo studio e l’attività propedeutica necessaria alla partecipazione del bando stesso. "Dobbiamo continuare ad impegnarci per il miglioramento dell'ambiente e il risparmio energetico - dichiara il sindaco Piermario Galli - perché se è vero che tanto è stato fatto sul territorio (differenzazione dei rifiuti al 65% nel 2014, due impianti fotovoltaici, acquisto di energia pulita al 100%) è importante che l'impegno assunto con il Paes e l'attuazione del Patto dei Sindaci sia continuo nel tempo e possa continuare con altre iniziative. Il “pre-progetto” sarà articolato con analisi di fattibilità riguardanti i plessi scolastici delle scuole primarie e secondarie oltre alla biblioteca. Nel dettaglio per ottenere il risparmio energetico si provvederà alla sostituzione dei serramenti, all’efficientamento degli impianti termici e elettrici e alla realizzazione del cappotto esterno degli immobili"

Dal Comune di Bovisio Masciago fanno sapere che, grazie alla sovvenzione di Fondazione Cariplo, pari a  46.142 euro, sarà possibile finanziare tutte le spese tecniche e legali relative alla redazione dell'analisi energetica dell'illuminazione pubblica, degli atti di gara per l'individuazione del soggetto terzo che effettuerà l'intervento e del monitoraggio dei consumi all'interno dei tre edifici individuati. Si tratta di un altro importante passo verso la piena attuazione del Patto dei Sindaci e del PAES, redatto nel 2012. L'obiettivo è quello di ottenere un cospicuo risparmio energetico con riflessi dal punto di vista ambientale, che si tradurrà in un risparmio importante per il bilancio del Comune e indirettamente si rifletterà anche sui cittadini.