Arriva CPortal: uno sportello digitale in municipio per i professionisti dell'edilizia

AGRATE BRIANZA - Oggi pomeriggio alle 14.30, in sala consiliare, verrà presentato il nuovo progetto di sportello digitale, che entrerà in funzione nel mese di novembre. Uno strumento avanzato per presentare e gestire le pratiche edilizie

Un nuovo portale online per agevolare la gestione della pratiche edilizie: è lo sportello digitale, progetto che sarà presentato oggi, alle 14.30, in sala consiliare nel municipio di Agrate Brianza.

Il servizio entrerà in funzione nel mese di novembre. Si chiama CPortal e permette di gestire in maniera efficiente i dati e le pratiche edilizie da parte del Comune e dei professionisti del settore. Progettato grazie alle più innovative tecniche web, permetterà al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale, che sarà poi importata dal tecnico comunale grazie a un software di gestione di ultima generazione.

Attraverso la rete, dunque, il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l'accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

Grazie a CPortal il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all'amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, volte ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

"Con l'istituzione dello sportello unico per l'edilizia - afferma Marco Valtolina, assessore all'Urbanistica - desideriamo agevolare professionisti e tecnici e offrire un servizio migliore ai cittadini. Sicuramente è uno strumento in grado di semplificare gli adempimenti burocratici".

CPortal è stato progettato e realizzato da Starch, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l'automazione degl uffici tecnici della Pubblica amministrazione. A oggi la società vanta una pluriennale esperienza con oltre 51 mila pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 13 mila professionisti su un totale di 140 Comuni attivi.

Per ogni pratica presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi e alla sua posizione sulla cartografia comunale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui