Un seminario sul futuro della Brianza con l'arrivo dei profughi

AGRATE BRIANZA - “Il futuro della nostra terra- Riflessioni su identità e convivenza”. E' il titolo del seminario in programma domani, sabato 28 novembre, con inizio alle 9 nell’auditorium della biblioteca (via Ferrario 53. Seguirà una tavola rotonda con la presenza di esponenti politici

Un seminario per affrontare, condividere e confrontarsi sull’attualissimo tema dell’accoglienza in Brianza di migranti che chiedono l’asilo politico.
Il seminario -  intitolato “Il futuro della nostra terra-Riflessioni su identità e convivenza” - si svolgerà domani, sabato 28 novembre, con inizio alle 9 nell’auditorium della biblioteca (via Ferrario 53).
 
Sono previsti gli interventi di Chiara Marchetti sociologa dell’Università Statale di Milano che parlerà di “Profughi e migranti: come cambia il volto politico e sociale dell’Europa e dell’Italia”, Roberto D’Alessio e Giancarlo Brunato della rete di accoglienza brianzola e Fiorenza Mazzucchi della Croce Rossa che illustreranno le attività di accoglienza sul nostro territorio. È prevista anche la proiezione del video “Una chance a chi arriva in Italia” prodotto da Tmb Tv Associazione culturale Telelissone.

L’incontro si concluderà con la tavola rotonda dal titolo “La politica di fronte a timori e opportunità di migrazione” con gli interventi di Gigi Ponti (presidente della Provincia Monza e Brianza), Corrado Boccoli (assessore del comune di Vimercate), Laura Barzaghi (consigliera regionale), Cherubina Bertola (vicesindaco di Monza), Gian Marco Corbetta (consigliere regionale), Antonello Formenti (consigliere regionale) e Pierfranco Maffè (Anci Lombardia).

L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Annaro. L’ingresso è libero.