Sulle orme degli artisti: studenti, famiglie e bambini riscoprono i tesori del Parco Valle Lambro

ARCORE - Ha sempre affascinato scrittori e pittori. Il Parco Valle Lambro, grazie al progetto della Cooperativa Demetra (sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza), viene ora riscoperto dai ragazzi e dalle famiglie con un programma interessante

Dai panorami incantevoli raccontati dai versi di numerosi poeti, dalle acque del “vago eupilii” di Parini, al “Diario di viaggio” di Stendhal, ma anche dalle pennellate di importanti artisti come Andrea Appiani, pittore alla corte del viceré d'Italia Eugenio di Beauharnais, o del celebre divisionista italiano Giuseppe Segantini, per arrivare al più moderno Aligi Sassu, amico di Picasso. Sono tutti i tesori del Parco Valle del Lambro, che tutti i cittadini possono riscoprire attraverso il progetto "Sulle orme degli artisti... nel Parco" promosso dalla Cooperativa Sociale Demetra che ha come fulcro la città di Arcore.

Oggi alle 18, grazie al liceo arstistico statale "Amedeo Modigliani" e alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, alle 18 nelle Scuderie di Villa Borromeo (in largo Vela) viene inaugurata la mostra.

Ridurre il significato dell'iniziativa a una semplice esposizione, però, sarebbe decisamente fuorviante e riduttivo. Si tratta infatti di un progetto a tutto campo che ha permesso a studenti e famiglie di riscoprire la bellezza del Parco Regionale della Valle del Lambro attraverso "itinerari naturalistici", la progettazione grafica di schede informative da pubblicare sul sito del Parco, visite guidate, un concorso grafico, un corso di disegno naturalistico e, ovviamente, questa mostra finale.

La mostra, dopo l'inaugurazione di oggi (con apertura serale straordinaria fino alle 22) sarà visitabile dal 10 al 25 giugno tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 18.30. Le domeniche, dalle 17, sarà arricchita da laboratori "natural-artistici" per  bambini a partire dai 4 anni di età:

domenica 11 giugno "Sulle orme degli artisti"
In occasione dell’omonima mostra, giochiamo anche noi a fare gli artisti realizzando capolavori che hanno per soggetto... il Parco Valle Lambro!
 
domenica 18 giugno "Tra le rime colorate"
Proviamo a mettere in poesia le nostre sensazioni e, con un gioco di gruppo… diamogli colore!
 
domenica 25 giugno "Scatto d'arte: foto-fantastiche"
Protagonista è la fotografia…e la tua fantasia!


L'iniziativa prevede inoltre alcune uscite sul territorio secondo il seguente programma:

domenica 11 giugno, ore 15.30 - Arcore (MB)
Villa Borromeo d'Adda: il Parco delle meraviglie di Arcore
Clicca qui per saperne di più
 
domenica 25 giugno, ore 15.30 - Usmate Velate (MB)
Un principe in Brianza: il Parco di Villa Scaccabarozzi
Clicca qui per saperne di più
 

La mostra e i laboratori sono a ingresso libero, senza prenotazione. Per le uscite i posti sono limitati. E' necessaria l'iscrizione telefonando al 335/748.69.57 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. onlus, Besana Brianza). L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti. Sarà annullata in caso di maltempo (gli iscritti saranno avvisati).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")