Incendio nella casa di corte: nessun ferito, ma i due gatti non riescono a salvarsi

BESANA IN BRIANZA - Un brutto incendio nella mattinata di ieri ha devastato un appartamento in una casa di corte in via Ferrante Brioschi, nella frazione di Vergo Zoccorino. Nessuna conseguenza per le persone. Ma danni ingenti e due gatti che non sono riusciti a salvarsi

Un grosso spavento, molti danni e un forte dolore. Non c'è nessun ferito nell'incendio avvenuto ieri mattina a Besana in Brianza, ma i Vigili del fuoco nulla hanno potuto fare per salvare due gattini dell'appartamento raggiunto dalle fiamme. Morti per asfissia e semi carbonizzati.

L'incendio si è sviluppato in una casa di corte situata in via Ferrante Brioschi, nella frazione di Vergo Zoccorino, poco dopo le 10. Il padrone di casa, quando si è accorto delle fiamme e di non poter fare nulla per domarle, ha dato l'allarme ed è uscito sul balcone per salvarsi.

Lo hanno portato a terra con l'autoscala i Vigili del fuoco, giunti da Carate Brianza, Seregno e Desio, per spegnere l'incendio e ristabilire le condizioni di sicurezza.

Dopo tre ore di lavoro l'appartamento è stato dichiarato inagibile. Occorreranno verifiche strutturali, sarà necessario rifare anche il tetto prima che la casa possa essere nuovamente occupata.

Nessuna conseguenza, fortunatamente, per le persone. Soltanto un malore per una donna, la vicina di casa dell'appartamento coinvolto, ma è stata subito soccorsa. Niente da fare, invece, per quei due gatti che ormai erano diventati una presenza gentile e simpatica per tutta la corte. I Vigili del fuoco li hanno trovati in cucina, dove avevano cercato di nascondersi, ormai privi di vita.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui