Associazione Passamonti: incontro con Sadunaite, cristiana perseguitata dal Kgb

BIASSONO - Due iniziative oggi per l'associazione culturale "Don Ettore Passamonti". La prima è quella dell'open day per permettere di scoprire questa realtà. La seconda è l'incontro sul tema "Un sorriso nel gulag"

L’associazione culturale don Ettore Passamonti di Biassono apre le porte alla storia organizzando un incontro con un’importante testimone del nostro tempo. Oggi, domenica 12 marzo, alle 16 in Sala Civica conferenza con Riccardo Denaro, regista e produttore del docufilm “Il cielo nel lager” e con  Nijole Sadunaite, 79 anni, lituana sopravvissuta a 3 anni di lager sovietico e a tre di confino in Siberia. La sua colpa: essere cristiana.

Nel 1974 venne arrestata dal Kgb rea di dattilografare la rivista clandestina “Cronaca della chiesa cattolica in Lituania”, giornale che propagandava la libertà di coscienza e di religione. Non rivelò i nomi degli altri collaboratori e venne perciò rinchiusa in una cella di isolamento accanto a una stanza da cui provenivano forti radiazioni. La sua salute iniziò subito a peggiorare perdendo capelli e peso.

Ma non si abbattè, continuando nei sei anni di prigionia a pregare e ad avere fede nel Signore.

Un appuntamento imperdibile con una testimone del nostro tempo, per non dimenticare e soprattutto per non ripetere gli errori de passato. L’ingresso è libero.

Inoltre, sempre oggi, l’associazione organizza il tradizionale open day per far conoscere le attività, stilare un bilancio di quelle promesse e presentare quelle in cartellone nei prossimi mesi.

Porte aperte nella sede di piazza San Francesco 13: fino alle 12.30 e dalle 17.30 alle 18.30 sarà possibile visitare la “casa” dei soci, partecipare a un gustoso rinfresco e rinnovare o sottoscrivere la tessera annuale.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui