Sottopasso: "Due mesi e mezzo per una risposta sulla segnaletica, ma il Comune ha risolto il problema"

BOVISIO MASCIAGO - Era forse ancora estate quando un giovane cittadino, Lorenzo Nasri Makhoul, aveva protocollato una lettera in Comune per la pericolosità della circolazione in via Roma vicino al passaggio a livello. Il Comune ha apportato modifiche alla segnaletica

Si era già lamentato della segnaletica stradela di via Roma, quella situata in prossimità del sottopasso, ritenendola complicata e di difficile interpretazione per gli automobilisti, soprattutto per quelli non di Bovisio Masciago. Lorenzo Nasri Makhoul, anche a seguito di una interrogazione presentata in Consiglio comunale da Stefano Pedata (capogruppo del Movimento 5 Stelle), non nasconde la sua soddisfazione: "C'è voluto parecchio, ma alla fine avevo ragione io. Sono comunque contento che il Comune abbia provveduto a intervenire".

Il giovane bovisiano, in particolare, aveva focalizzato la sua attenzione sulla segnaletica verticale, considerando di difficile interpretazione il cartello posto in corrispondenza delle barriere del passaggio a livello.

"L'assessore Tomaino - spiega Makhoul - si è scusato per il disguido e per il ritardo. Spiegando che  il cartello di svolta a destra posizionato sulla rotatoria è conforme al Codice della Strada che, pur non prescrivendone il posizionamento, suggerisce di collocare cartelli che indichino la 'corretta modalità di transito' ovvero il senso antiorario".

Per il cittadino che aveva presentato l'osservazione, nell'intento di migliorare la sicurezza del tratto di strada e la scorrevolezza, c'è un altro motivo di soddisfazione: in via Roma, dei numeri civici pari, da via Marangoni fino a via Sauro, sono stati posizionati cartelli di divieto di sosta e di fermata. In più un cartello di obbligo di svolta a destra e a sinistra a ridosso del passaggio a livello. Inoltre sono stati posizionati dei delimitatori che ostacolano la sosta a ridosso della rotatoria.

"E' stato ribadito - conclude il giovane cittadino - che in futuro comparirà anche il cartello di obbligo di svolta in una posizione maggiormente avanzata. C'è voluto del tempo per avere chiarezza, ma ringrazio il Comune per avere affrontato il problema nell'interesse di tutti".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui