Non solo donna: con l'8 marzo in città apre l'IncontraGiovani

BRUGHERIO - Domani, a partire dalle 18, nei locali lasciati liberi dall'Anagrafe in viale Lombardia 124, viene inaugurata ufficialmente la sede dell'IncontraGiovani, gestito dalla cooperativa sociale Diapason. Per il sindaco Marco Troiano è un sogno che finalmente si avvera.

L'inaugurazione di uno spazio, anzi due: domani, martedì 8 marzo, a partire dalle 18 apre ufficialmente l'IncontraGiovani negli uffici precedentemente occupati dall'Anagrafe in viale Lombardia 124. E il sindaco Marco Troiano non ha dubbi: "Si avvera un sogno. Uno spazio più grande e più bello, dove accogliere tutti i giorni preadolescenti, adolescenti e giovani della nostra città, per stare con loro, fare proposte, sviluppare le loro potenzialità, costruire relazioni nuove. Dopo i mesi di rodaggio, ora è il momento di inaugurare ufficialmente la nuova sede e presentare tutte le opportunità di uno spazio così importante, che finalmente nasce nella nostra città".

Il servizio, gestito dalla cooperativa sociale Diapason, grazie alla nuova collocazione e ai maggiori spazi, è destinato a diventare davvero un punto di riferimento per i giovani della città, luogo in cui sviluppare progetti.

Intanto, già a partire da domani, oltre allo spazio fisico della sede ne viene aperto anche uno più "virtuale" o "sociale". Si tratta di "Spazio Oltre il Neutro". "E' un innovativo progetto dedicato alle donne - spiega Miriam Perego, assessore alle Pari opportunità - realizzato dal Comune e cofinanziato da Regione Lombardia. In continuità con le politiche ed i progetti di pari opportunità finora attuati, sarà un luogo di ritrovo, a libero accesso, dove incontrarsi, raccontare, ascoltare, e confrontarsi. Uno spazio di riflessione condivisa tra donne di diverse età e generazioni, un luogo di relazione dove fare attività e progetti, utili anche alla città".