Una mostra su Madre Teresa: la sua vita, la spiritualità e il suo messaggio in 25 pannelli

BRUGHERIO - E' davvero una mostra da non perdere quella allestita nella biblioteca comunale (via Italia, 27), che sarà inaugurata oggi alle 15.30: dedicata a Madre Teresa di Calcutta, ricostruisce in 25 pannelli la sua storia e la sua grandezza

La visita sarà di sicuro emozionante. Oggi, sabato 6 maggio, nella Galleria esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva, sede della biblioteca di Brugherio (in via Italia, 27), alle 15.30 sarà inaugurata la mostra "Madre Teresa: vita, spiritualità e messaggio". 

Un'esposizione a cura di Mother Teresa Center e promossa dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore, dall'Associazione Meeting Rimini e dall'Associazione Kair?s con il patrocinio del Comune di Brugherio. Sarà visitabile gratuitamente fino a sabato prossimo, 13 maggio.

La mostra su Santa Teresa di Calcutta offre un percorso attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997. È un viaggio attraverso una vita e allo stesso tempo attraverso un mistero, quello di una donna che ha attraversato il mare e affrontato a mani nude la vastità dell’oceano di povertà che abitava le strade dell’ex-capitale delle Indie britanniche. La mostra testimonia l’immensità dell’impresa e gli scritti di Madre Teresa, scoperti solo dopo la sua morte, e svelano il segreto della Santa dei poveri. È la stessa Teresa a narrare nelle sue lettere l’esperienza mistica dell’ascolto della Voce di Gesù, la paura di fare ciò che le viene chiesto, di essere povera fra i più poveri per amore di un Dio Crocifisso, di portarlo là dove non va nessuno, nei tuguri abitati dalla miseria, dalla fame, dalla malattia e dalla disperazione di sentirsi abbandonati da tutti, non amati, non voluti. Il simbolo per tutto il mondo di quest’offerta totale di amore al servizio dei poveri è il sari bianco bordato di azzurro.

Attraverso un’efficace e preziosa sequenza di venticinque pannelli, in un originale allestimento, la mostra ci presenta vari momenti della vita di Madre Teresa. I pannelli scoprono e ricostruiscono la quotidianità di Madre Teresa, di una vita vissuta intensamente, dall’impegno continuo e nascosto nelle realtà più svantaggiate ai momenti ufficiali e conosciuti, agli incontri con Papa Giovanni Paolo II.

Per il suo lavoro Madre Teresa, nel 1979, ottiene il premio di Nobel per la Pace, e nel 1990 l’onorificenza Cittadina d’Onore della Città di Zagabria, dove è collocata anche la casa del suo Ordine delle Missionarie di Carità. 

All'inaugurazione sarà presente la giornalista Marina Ricci. Pugliese di nascita e romana d’adozione, ha cominciato la professione giornalistica nel 1982 al settimanale “Il Sabato” ed è poi passata al mensile internazionale “Trenta Giorni”, occupandosi soprattutto della situazione della Chiesa nell’Est Europa. Nel 1992, al momento della fondazione del Tg5, ha assunto il ruolo di vaticanista: ha seguito il pontificato di Giovanni Paolo II e quello di Benedetto XVI. Nel 2002 è stata tra i quattordici giornalisti che hanno scritto i testi per la Via Crucis del papa al Colosseo. Nel 2012 ha lasciato Mediaset. È sposata e ha cinque figli.

La mostra sarà visitabile oggi dalle 15 alle 18. Da domani, fino a venerdì, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 (giovedì solo il pomeriggio). Sabato 13, giornata conclusiva, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate è possibile telefonare al 392/6169566 oppure inviare una e-mail all'indirizzo francopompele@libero.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")