Moria di uccelli: esposto in Procura da parte del Movimento Animalista

CAPONAGO - La sezione provinciale del Movimento Animalista comunica di avere presentato un esposto querela in Procura per la vicenda dell'improvvisa moria di uccelli a Cascina Seregna. Le cause del fenomeno sono tuttora ignote

Un esposto in Procura per chiedere di fare chiarezza sull'improvvisa e misteriosa moria di uccelli a Caponago in prossimità di Cascina Seregna. Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali), della vicenda si sta interessando anche la sezione di Monza del Movimento Animalista che vuole sollecitare l'intervento delle autorità competenti.

"Appena ho letto la notizia sulla stampa locale - racconta Eleonora Villa, coordinatrice provinciale - sono corsa a Caponago per capire se potessi dare, in qualche modo, supporto agli animali in difficoltà. Una residente mi ha raccontato che due domeniche fa, dopo mezzogiorno, parecchi uccelli sono caduti nel cortile dopo un breve volo planato. Nel campo vicino, dove erano stati effettuati dei lavori nei giorni immediatamente precedenti, gli uccelli morti erano così tanti da formare addirittura delle “macchie nere” sullo sfondo giallo. I residenti,  preoccupati dal possibile rischio contaminazione per i bambini e per i gatti della locale colonia, hanno chiamato sia i carabinieri che i vigili per avere aiuto e capire come trattare le carcasse degli animali e per chiedere chiarezza sulle ragioni della moria. Alcuni uccelli sono stati raccolti dall’Ats (ex Asl) di zona per essere esaminati, ma finora non c'è stata alcuna dichiarazione ufficiale sulle cause della morte”.

La sezione provinciale del Movimento Animalista, oltre a offrire il suo aiuto ai residenti e a rivolgersi alla Procura della Repubblica, ha interpellato anche il sindaco, l'assessore all'Ecologia e la Polizia locale, oltre al responsabile Ats di zona con l'obiettivo di avere maggiori dettagli su quanto sta accadendo.

"Appena saranno disponibili risposte ufficiali - afferma Villa -, il Movimento Animalista si farà carico di comunicarle alla cittadinanza e di intraprendere le azioni necessarie per contenere il rischio ed evitare il ripetersi di altri fenomeni analoghi nel futuro”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")