Città in fermento: grande attesa per la Notte Bianca

CERIANO LAGHETTO - Tutto pronto per la Notte Bianca, il maggiore appuntamento dell'estate cittadina, in programma nella giornata di domani a partire dalle 18.30. Una serata ricca di cultura, eventi, sport e naturalmente buona tavola per momenti con gusto e allegria

E' ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per la “Notte Bianca” di Ceriano Laghetto, che nell'edizione 2016 si presenta ancora più ricca di iniziative e di occasioni di divertimento per tutte le età. L'appuntamento è per domani, sabato 9 luglio, quando la grande maratona di eventi prenderà il via intorno alle 18 per concludersi poco prima dell'alba.

Ad essere coinvolto è in particolare tutto il centro di Ceriano, da Piazza Diaz a Piazza Lombardia, via Roma, via Cadorna, via I Maggio, via Mazzini, via Carducci, via S. Francesco, ma anche tutti i locali che partecipano all'iniziativa e proporranno eventi e promozioni speciali durante la serata.

Alle 18.30  si inizia con la mostra bibliografica dei volumi de “Il piccolo principe” e l'iniziativa “Adotta un libro”, promossa dalla Biblioteca civica, quindi l'esposizione di auto e moto storiche e i laboratori per bambini. Dalle 19 inizieranno le prime esibizioni con la Zumba, poi la danza, quindi il ballo da sala. Intanto in più punti del paese ci sarà musica dal vivo di diverso genere: da segnalare tra gli altri alle 21 musica con dj e a seguire il Tributo agli 883 in piazzale Martiri delle Foibe, mentre dalle 23 in piazza Diaz  il gruppo Funky Machine proporrà musica disco anni '70, '80 e '90.

Ma nel programma ci sono anche tornei di tennis, di beach volley, dimostrazioni di scacchi, sfilata di cani levrieri, dimostrazione di soft air, sfilata moda estate, esposizione di pittura. Sul fronte dell'offerta gastronomica non ci sarà che l'imbarazzo della scelta con la possibilità di provare piatti di ogni tipo, seduti a tavola o “da passeggio”, dal barbecue ai sapori mediterranei, dal pesce al pollo alla brace, dai pizzoccheri alle lasagne, dagli hamburger agli arrosticini…non mancheranno sfiziosità di frutta e dolci proposti in diversi punti ristoro nel centro cittadino. L'ultimo appuntamento in programma, alle 2 in piazza con brioches, pane e nutella.

“Anche quest'anno - commenta il sindaco Dante Cattaneo - sull'onda dell'entusiasmo delle edizioni precedenti, c'è una grande partecipazione di gruppi e associazioni locali nell'allestire l'evento più importante dell'estate cerianese”. Da parte dell'amministrazione comunale c'è, come sempre, il massimo impegno ad allestire un evento che possa davvero coinvolgere tutti e diventare, come accade ormai da diversi anni, un momento di eccellenza, ammirato anche oltre i nostri confini.