Corbetta: "Emergenza spaccio nelle Groane, chiediamo di investire sulla sicurezza"

CERIANO LAGHETTO - Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione al Pirellone per chiedere maggiori investimenti sulla linea ferroviaria Seregno-Saronno. Puntando il dito sul contrasto dell'attività di spaccio nell'area delle Groane

Un'interrogazione all'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti: l'ha presentata Gianmarco Corbetta, portavoce del Movimento 5 Stelle al Pirellone, nell'intento di contrastare ciò che lo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Una emergenza, come la definisce Corbetta, aggiungendo una triste ma, purtroppo, vera considerazione: "Con la linea S9, invece di famigliole e turisti diretti al Parco delle Groane, sono piovuti nelle stazioni ferroviarie e nelle zone limitrofe spaccio e microcriminalità a livelli intollerabili. E’ esattamente l’opposto di quanto ci si aspettava dalla riapertura della Seregno-Saronno. La linea, che su diversi tabelloni di Trenord nemmeno esiste, merita la messa in sicurezza prima e un rilancio poi".

Corbetta, che non abita poi molto lontano da queste zone, ben ricorda tutte le operazioni compiute dalle forze dell'ordine nell'area. Compresa quell'operazione in cui era stato filmata per la prima volta l'attività di cessione della droga. "E' salita alla ribalta delle cronache come punto di spaccio frequentato da centinaia di acquirenti provenienti da mezza Lombardia anche grazie i treni della linea. Un presidio per la sicurezza in quella stazione ha solo ottenuto lo spostamento del problema alle stazioni limitrofe".

Per questo motivo il consigliere pentastellato ha depositato un'interrogazione in Regione per chiedere "risorse per i controlli sulla sicurezza sia nelle stazioni che sui vagoni, oltre ad altri interventi a costo zero come la riduzione del numero di carrozze in alcune fasce orarie per aumentare la sicurezza dei passeggeri. Ma per sconfiggere davvero il degrado e la criminalità non basta il presidio di guardie giurate e forze dell’ordine; la Seregno-Saronno deve essere vissuta e frequentata. Per questo chiediamo in primo luogo campagne informative per la promozione della tratta, visto che molti cittadini ancora non la conoscono, ma anche un serio progetto di rilancio turistico del parco regionale, 3 mila ettari di verde e biodiversità a disposizione di tutti. La linea S9 deve diventare la “porta di ingresso” al Parco delle Groane per le famiglie, gli sportivi e tutti coloro che vogliono passeggiare o pedalare in una grande oasi verde facilmente raggiungibile col treno, a due passi da Milano".

E lancia un avvertimento: "Non vogliamo i soliti annunci spot dell’Assessorato regionale ai trasporti, ma interventi concreti per i cittadini di Cesano Maderno e Ceriano Laghetto che devono poter vivere in piena sicurezza".