Distribuito il Taccuin Cerianès: una tradizione che si rinnova

CERIANO LAGHETTO - E' arrivato anche quest'anno in tutte le case. Puntualmente. Il Taccuìn Cerianès, vera perla locale che non può mancare in ogni famiglia, è stato distribuito proprio in questi giorni. L'edizione di quest'anno è stata dedicata alla natura

E' arrivato puntuale, nelle case di tutti i cerianesi, giusto in tempo per le festività natalizie, la nuova edizione del “Taccuìn cerianès”. Una pubblicazione che definire semplicemente calendario sarebbe assolutamente riduttivo: è più un “compagno di viaggio nel tempo”, capace di unire il futuro dei giorni che verranno con il passato di quelli custoditi nei ricordi di tanti e che è bello ed importante tramandare anche alle generazioni più giovani.

L'edizione 2017 è dedicata alle tante piccole “perle” della natura che circondavano Ceriano Laghetto, solo in parte preservate nel corso degli anni.

“Abbiamo scavato nella memoria, nei ricordi di ciascuno di noi, richiamando i momenti belli e spensierati della fanciullezza e della gioventù - racconta Rinangelo Prada, co-autore del Taccuìn insieme agli amici del Circolo Storico, Carlo Monti, Giancarlo Soldi, Maria Rosa Rivolta, Virginia Bergamaschi e Laura Perinetto -. In questa edizione raccontiamo dei nidi di rondine che non ci sono quasi più, della pineta con il brugo, della vecchia strada del Vallone, della segheria Rossi, del frutteto e del laghetto che, come racconta una vecchia poesia, qualcuno se avesse potuto lo avrebbe portato a Saronno...”.

Insomma, tanti ricordi, tanti aneddoti curiosi legati all'ambiente che circonda Ceriano, insieme a tante informazioni utili, per vivere la quotidianità, con giorni, orari e numeri di contatto dei diversi servizi comunali.

“Nel corso degli anni - sottolinea il sindaco Dante Cattaneo nella prefazione- il 'Taccuìn' ha saputo diventare uno strumento prezioso della nostra quotidianità, capace di suggerire riflessioni, di stimolare ricordi, di offrirci curiosità e di fornire informazioni utili. Capace, ogni anno, di rinnovarsi pur restando nel solco della tradizione popolare che ne ha decretato il successo suscitando l'affetto di tutti i cerianesi”.

Per questo motivo, lo stesso sindaco, coglie l'occasione della distribuzione della nuova edizione per ringraziare tutti coloro che ne hanno reso possibile la compilazione, la stampa e la distribuzione e per rivolgere a tutti i cerianesi i migliori auguri per uno splendido 2017.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui