Il Consiglio comunale dei Ragazzi ha fatto il suo esordio istituzionale

CERIANO LAGHETTO - Una presenza d'eccezione all'ultima seduta consiliare: era quella del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi che ha seguito i 'lavori' al Villaggio Brollo sotto il coordinamento della professoressa Anna Maria Raffaele.

Nell'ultima seduta di Consiglio comunale, che si è svolta nel centro civico del Villaggio Brollo, dando seguito all'iniziativa già avviata l'anno scorso di portare l'assemblea civica anche nelle frazioni e nei quartieri, ha fatto il suo esordio istituzionale il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR). Dopo aver presenziato alle celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo e alla commemorazione del 25 aprile, i nove giovani consiglieri hanno assistito ad una parte di seduta del Consiglio comunale, osservando da vicino l'attività dei rappresentanti dei cittadini.

Del Consiglio comunale dei ragazzi fanno parte il “sindaco dei ragazzi” Giacomo Campi, della 3a F, poi Federico Vavassori 1° E, Davide Pagani 1° F, Rebecca Osio 1° G, Mattia Borroni 1° H, Matteo Caccia 2° E, Sonia Melotto 2° F, Simone Molinari 2° G, Greta Castelnovo 3° E e Giovanni Minin 3° G, che si sono presentati al pubblico e al Consiglio comunale, accolti con un fragoroso applauso. Sono alunni della scuola media “Aldo Moro” che stanno seguendo un progetto didattico di educazione civica coordinato dalla professoressa Anna Maria Raffaele, che consente ai ragazzi di relazionarsi con le Istituzioni comunali e le regole della democrazia.

“Quello del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze - ha commentato il sindaco Dante Cattaneo - è un progetto al quale tengo moltissimo perché ci consente di stabilire una sorta di ponte ideale con le nuove generazione, trasmettendo loro quel desiderio di occuparsi della nostra comunità che sarà fondamentale per il futuro di Ceriano Laghetto”.

Nella stessa serata consiliare sono state approvate quattro delibere tecniche che riguardano gli indirizzi per le modalità di affidamento del servizio di igiene urbana e della distribuzione di gas metano sul territorio di Ceriano Laghetto, un passaggio di declassificazione di un lotto di terreno comunale nell'area artigianale di via Milano 8 per la cessione definitiva della proprietà all'azienda che ne deteneva il diritto di superficie e l'adeguamento puntuale locale delle previsioni del Ptcp provinciale.

“Si tratta, per i primi due punti, di un sostanziale adeguamento a normative europee sull'affidamento dei servizi -spiega l'assessore e vicesindaco Bruno Bellini -. Sia per quanto riguarda l'igiene urbana che la distribuzione del gas metano, stiamo seguendo il percorso seguito da altri Comuni della zona per rispondere in maniera adeguata alle nuove esigenze normative e di mercato. Per il terreno di via Milano, è un passaggio tecnico necessario alla cessione definitiva del terreno in oggetto, già da anni nella disponibilità del privato, sulla base di una convenzione che reputiamo vantaggiosa per il Comune. Infine, per quanto riguarda il Ptcp, abbiamo provveduto a modificare alcuni perimetri di aree sulla base della reale situazione sul territorio”.

Nella medesima seduta è stato anche approvato il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2014, il cui termine per l'approvazione previsto per legge è il 30 aprile di ogni anno.