"Il treno delle stagioni": le letture per i bambini della primaria hanno concluso il percorso

CERIANO LAGHETTO - Si è concluso con "Il treno delle stagioni" il percorso di avvicinamento alla lettura, più in generale alla biblioteca, organizzato per i bambini frequentanti la scuola primaria. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Romana Campi.

Con “Il treno delle stagioni” si è conclusa per questo anno scolastico la lunga e bellissima esperienza delle letture animate in biblioteca, proposte a tutti gli alunni della scuola primaria “Don Antonio Rivolta”. Dallo scorso mese di settembre, con il primo incontro dedicato al cavallo e la presenza di un vero puledro al Giardinone, durante i quasi nove mesi di attività, tutti i 355 alunni della scuola primaria di Ceriano Laghetto sono stati ospiti della biblioteca per almeno tre volte, per assistere a letture animate e partecipare a laboratori di lettura originali e coinvolgenti, frutto della fantasia e dell'impegno della bibliotecaria Renata Sironi, affiancata in diverse occasioni anche dall'assessore alla Cultura Romana Campi, che anche con l'ultima iniziativa ha interagito con i bambini, sperimentando il loro entusiasmo e la loro fantasia.

“E' stato un percorso davvero ricco - conferma l'assessore con soddisfazione - stimolante e coinvolgente, che ha visto un'ottima risposta dei bambini e delle loro insegnanti”. 

Gli ultimi due appuntamenti sono stati dedicati, rispettivamente, al laboratorio del “Detective del libro” con le classi quinte, che hanno potuto scoprire, in maniera divertente tutte le parti che compongono e caratterizzano un libro e all'evento del Treno delle stagioni, realizzato per le classi prime dagli ospiti del Centro diurno integrato Macallè: i nonni hanno raccontato ai bambini le filastrocche della loro infanzia, legate al passaggio dei mesi e delle stagioni oltre ad aver realizzato un treno con fini decorazioni che dal prossimo mese di settembre sarà esposto nelle vetrate della biblioteca.

Con il recente ingresso della Biblioteca di Ceriano nel Sistema bibliotecario di Saronno, gli studenti cerianesi avranno la possibilità di accedere al progetto “Taccuino di viaggio”: a giorni riceveranno la pubblicazione che contiene un elenco di 51 libri e 12 Dvd tra cui scegliere, da prenotare e ritirare in biblioteca per trascorrere l'estate.