Maglietta e pantaloncini: il sindaco nei giorni di ferie pulisce i 2 km di pista ciclabile

CERIANO LAGHETTO - Ancora una volta nella sua settimana di ferie si è messo a pulire il paese: Dante Cattaneo, l'anno scorso diventato "sindaco spazzino" per supplire alle carenze di personale, con l'aiuto dei volontari del Gst e degli operai del Comune sta pulendo i 2 chilometri della ciclabile verso Saronno.

L'anno scorso era diventato per tutti il "sindaco spazzino": Dante Cattaneo, aveva dedicato le sue ferie alla sistemazione del paese visto che per giorni non c'era nessuno in servizio per fare l'attività di pulizia.

Quest'anno eccolo di nuovo all'opera. In maglietta e pantaloncini ha lasciato di nuovo il palazzo comunale per dedicarsi in prima persona alle necessità del territorio, mettendosi a pulire i 2 chilometri della pista ciclabile che porta a Saronno.

"Stavolta però - afferma scherzosamente Cattaneo - ho fatto carriera. L'anno scorso usavo soprattutto la ramazza, ora invece ho a disposizione anche il soffiatore".

Sarà anche vero, ma resta comunque inconsueta l'immagine di un sindaco che dedica la settimana di ferie ai lavori di pulizia o di manutenzione ordinaria del paese. Lui, intanto, divide i meriti con altri cittadini: "Devo ringraziare davvero i volontari del Gst e gli operai comunali che mi stanno dando una mano per far sì che il nostro paese possa essere sempre in ordine e vivibile al meglio delle sue potenzialità da tutti i cittadini".

E, mentre è in giro con il soffiatore per pulire la pista e raccogliere le erbacce, non risparmia una frecciata ai suoi oppositori: "Ceriano si ama non solo a parole ma anche coi fatti".

La sfida è lanciata. Chi la considera un'operazione di facciata, può fare altrettanto mettendo le sue ferie a disposizione della collettività. I lavori da fare non mancano mai.