"Occhio alla scienza... arte a soqquadro": alunni protagonisti in biblioteca

CERIANO LAGHETTO - Due mesi di presenza costante nei locali della biblioteca: gli alunni della primaria, per tutto il mese di febbraio e quello di marzo, partecipano al progetto ideato dalla responsabile Renata Sironi per avvicinarli all'arte e alla scienza con letture animate

Dall'inizio di febbraio e fino a tutto il mese di marzo, proseguiranno le mattinate di lettura animata e laboratori in biblioteca dedicate a tutti gli alunni delle scuole elementari. Un percorso di animazione e coinvolgimento messo a punto dalla bibliotecaria Renata Sironi per avvicinare i bambini alla lettura e, con questa, al mondo dell'arte e a quello della scienza. Il progetto si intitola “Occhio alla scienza… arte a soqquadro” e propone un incontro ravvicinato con tre artisti e uno scienziato.

Per i più piccoli, delle classi prime e seconde si tratterà di Matisse, per quelli di terza di Henri Rousseau, mentre per i più grandicelli delle classi quarte e quinte l'incontro sarà doppio: prima con Monet, poi con Galileo Galilei. Le modalità d'approccio sono differenti a seconda delle età degli alunni: la bibliotecaria nei panni dell'artista racconta alcuni aspetti della sua vita e delle sue opere, oppure un cartone animato didattico ne sintetizza in maniera efficace i momenti salienti, poi si passa all'analisi delle opere ed infine al laboratorio pratico di cui gli stessi alunni diventano protagonisti.

Per le sole classi quarte e quinte, c'è anche l'appuntamento con Galileo Galilei, con una formula analoga a cui farà seguito anche il laboratorio scientifico con la prova dei telescopi ed un esperimento sulla legge dei gravi. Si tratta di una proposta originale della Biblioteca civica cerianese, che ormai da qualche anno si fa promotrice di iniziative didattiche rivolte agli alunni delle scuole cerianesi.

“E' un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione dedicata dalla nostra biblioteca verso i bambini in età scolastica - commenta Romana Campi, assessore alla Cultura - e l'impegno e la bravura nell'individuare e sviluppare proposte formative adatte alle diverse età dei ragazzi”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui