Una domenica di gioia e intrattenimenti: c'è "Aspettando Natale"

CERIANO LAGHETTO - Un centro cittadino pieno di vita, attrazioni, gioia, delizie, intrattenimenti. Domani, domenica 11 dicembre, a partire dalle 10 è possibile immergersi nel clima delle festività con l'iniziativa "Aspettando Natale"

Torna domenica l'appuntamento prenatalizio nel centro storico di Ceriano Laghetto: è “Aspettando Natale”, iniziativa giunta alla sua ottava edizione. Per l'intera giornata, la piazza principale del paese, così come le vie del centro storico, piazza Lombardia, via I maggio e via Cadorna, ospiteranno bancarelle dei mercatini e diverse occasioni di intrattenimento per tutti.

L'appuntamento è a partire dalle 10 con l'apertura delle bancarelle con espositori di generi alimentari, oggetti di artigianato, idee regalo e tante curiosità, mentre contemporaneamente prenderà il via un programma fitto di appuntamenti, tra i quali laboratori creativi, mostra di giocattoli d’epoca e presepi, l'iniziativa “Una stella per tutti”, una mostra di strumenti musicali antichi. Alle 11 presso la “Curt del Manuel” in via San Francesco (dietro la Chiesa), verrà posizionata una nuova targa realizzata dall’artista Daniel Longoni mentre alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione della scuola dell’Infanzia presso l’Arengario Cesarino Monti.

Alle 14.30 sempre in Arengario ci sarà il concerto dei ragazzi dei Corsi civici musicali e della banda Santa Cecilia, seguito, alle 15.30, dal concerto di pianoforte del maestro Andrea Merlo. Alle 16,30 la presentazione del libro “Te se regordet” dell'autore Carlo Monti, quindi del libro “Il rovo di bosco, racconti e ricette per i sensi e per l'anima” di Elisa Caimi. Alle 17.30 è in programma la cerimonia per la consegna della benemerenza civica “Anadin d'or”, poi l'intervento della Pro Loco per la consegna di un computer in omaggio alle scuole ed infine il concerto del Coro Enjoy.

Dalle 11 sarà operativo per le vie del paese il tradizionale Trenino di Natale. Nel pomeriggio invece suoneranno per le strade cerianesi gli zampognari, mentre in piazza sono in programma le esibizioni delle ballerine della scuola di danza “Danz'arte sul laghetto”, esibizioni di zumba con le allieve di Ana Vargas e quindi del coro dei ragazzi della scuola secondaria Aldo Moro. In piazza Lombardia ci sarà l'ufficio postale di Babbo Natale, lo spazio con gli animali del presepe ed esibizioni di dog trainer con Matteo Carboni.

Non mancherà una ricca offerta di piatti e degustazioni, dallo street food di via Carducci al panettone e bollicine dei Castori, alla polenta e zola di “Villa Rita” alla trippa con vin brulè del Bar Manhattan, fino alle casette gastronomiche di via Cadorna a cura della Pro Loco. Ci saranno anche cioccolata calda e dolci da passeggio per tutti,  a cura del Comitato Genitori scuola primaria, la tradizionale vendita di torte a cura dei genitori della scuola dell’infanzia Ballerini e tante altre attrazioni.

Ulteriore momento significativo è in programma la sera successiva, lunedì 12, alle 20,45 nella sala teatro di via San Francesco, dove è in programma la messa in scena dello spettacolo “Corpo, cuore e mente si raccontano…senza parole”, spettacolo teatrale a cura della Scuola di Teatro Junior - Teatro delle Sfumature.

“E' un programma ricchissimo e molto variegato - commenta Romana Campi, assessore alla Cultura - con l'obiettivo di riuscire a coinvolgere davvero tutti per un momento di festa insieme in attesa del Natale -. Ringraziamo tutti i gruppi, le associazioni e i commercianti che aderiscono con entusiasmo alla nostra proposta e ci auguriamo che siano tantissimi i cerianesi e non solo a riempire le nostre piazze e le nostre strade per un nuovo successo made in Ceriano”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui