Al sindaco Monguzzi la medaglia d'oro della Camera di Commercio

LISSONE - Giovedì la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha premiato con la medaglia d'oro il sindaco Concettina Monguzzi. Alla base del riconoscimento l'impegno profuso per sostenere le imprese che operano nel settore del legno arredo.

Un riconoscimento per l’impegno concreto sul territorio e per il sostegno garantito alle imprese del settore del mobiliero. Con queste motivazioni il presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli, ha consegnato nella giornata di giovedì 5 maggio la medaglia d'oro del conio camerale al sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi. La medaglia raffigura la chioccia con i pulcini, opera dell’oreficeria longobarda risalente al V e VI secolo d.C.

La consegna è avvenuta in occasione della visita alle location protagoniste dell’iniziativa “Lissone è Mobile, l'arte del saper fare tra design, artigianato e commercio”, l’esposizione di prototipi ideati e realizzati in occasione del Fuorisalone 2016, in mostra in 18 showroom cittadini fino a sabato 28 maggio. Anche agli showroom cittadini, come segno tangibile di vicinanza alle imprese del territorio lissonese, la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha consegnato medaglia d'argento.

Presenti al tour sul territorio, oltre al presidente Valli e al sindaco Monguzzi, anche Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Carlo Alberto Panigo, Vice Presidente Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza,  Elio Talarico, Vice Sindaco e assessore alla Cultura di Lissone, Carmelo Catalano, Dirigente Scolastico  I.I.S. Meroni di Lissone, Giovanni Mantegazza, Presidente della sezione di Lissone di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, e Fortunato Balice, delegazione di Lissone di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

“Accolgo questo riconoscimento con enorme soddisfazione – commenta il sindaco Concettina Monguzzi – grazie ad iniziative come 'Lissone è mobile' la nostra città riscopre le sue tradizioni legate al mobile, al design, alla creazione e all’innovazione. Il sostegno mio e della mia amministrazione comunale è totale, il riconoscimento ricevuto dalla Camera di Commercio di Monza e dal presidente Valli è lo stimolo per fare ancor meglio e per proseguire su questa strada. Ringrazio proprio il presidente Valli per aver voluto far visita agli showroom del nostro territorio e per aver dimostrato vicinanza a chi rappresenta nel concreto il tessuto economico di Lissone”.

“Abbiamo voluto riconoscere l’impegno dell’istituzione comunale che, attraverso il suo sindaco Concettina Monguzzi, ogni giorno sostiene gli artigiani del mobile della Città di Lissone - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - i nostri imprenditori, piccoli per dimensione ma grandi per saper fare, con la loro capacità, il loro spirito imprenditoriale, e la loro passione si sono adoperati affinché la Brianza diventasse la patria del mobile, e da piccole botteghe si sono trasformati in marchi noti in tutto il mondo. I nostri artigiani e i nostri commercianti hanno saputo coltivare un sapere che è cresciuto grazie alla collaborazione e alla sana competizione”.

“Lissone è mobile, l’arte del saper fare tra design, artigianato e commercio” è una mostra di complementi d’arredo su misura, disegnati dai designer delle imprese commerciali del mobile di Lissone e realizzati dalle imprese artigiane del territorio. I prototipi sono esposti nelle vetrine dei negozi come segno dell’eccellenza di Lissone quale città del mobile e del design.