"I due Cyrano": a palazzo Terragni si apre il sipario per la nuova stagione teatrale

LISSONE - Stasera a palazzo Terragni (piazza Libertà) alle 21 il primo spettacolo della stagione teatrale. Promossa dall'amministrazione comunale con la collaborazione del Teatro dell'Elica. In scena la black comedy "I due Cyrano"

Sei spettacoli, tutti il venerdì sera, con una lieve diminuzione del prezzo del biglietto. Si presenta così la nuova stagione teatrale di Lissone, curata dall'associazione Teatro dell'Elica negli spazi di palazzo Terragni. Il primo appuntamento nella serata di oggi, con inizio alle 21: si tratta di "I due Cyrano", scritta e diretta da Corrado Accordino e che vedrà sul palcoscenico del Binario 7 (via Turati), nelle vesti degli aspiranti Cyrano gli attori Alessandro Betti e Alfredo Colina.

Il fine giustifica i mezzi, diceva Machiavelli. E pur di aggiudicarsi il ruolo da protagonista i due attori sono pronti a tutto. Perché in guerra, si sa,  ogni mezzo è lecito. Questa l’aria che si respira in quel corridoio dove è ambientata la black comedy.

Uno spettacolo che parla di teatro e di attori, delle loro emozioni, aspettative, di quella vita vissuta sulle montagne russe tra alti e bassi alla costante ricerca di una personaggio da interpretare, di un palcoscenico o di un set cinematografico da calcare. La storia è ambientata appunto durante un casting per la ricerca del Cyrano. Un continuo via vai di attori. I provini ormai sono arrivati quasi alla fine, mancano solo gli ultimi due colloqui e nell’anticamera i due aspiranti fanno di tutto per buttar fuori l’altro. Il primo che arriva, compreso che l’ultimo arrivato è un suo potenziale avversario, si finge di essere lui stesso il direttore del casting. Situazioni paradossali e ambigue, dove vengono messe in luce le medesime emozioni e preoccupazioni di attori che pensano di non essere all’altezza e di non farcela. Fino a quando il palcoscenico si macchia di sangue e tra i due antagonisti si crea alla fine una complicità per dover uscire puliti da quella situazione. 

Il biglietto d’ingresso costa 13 euro (11 euro per gli under 25 e gli over 65).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui