In città la sosta nelle strisce blu si paga anche con lo smartphone

LISSONE - Non solo un adeguamento alle novità introdotte dalla normativa, ma anche una comodità in più per gli automobilisti: da lunedì 1 agosto in città è possibile pagare la sosta nelle strisce blu utilizzando tranquillamente lo smartphone o il tablet

Un semplice click sullo smartphone o un sms dal telefonino per pagare la sosta, lasciando da parte – per chi lo vorrà – monetine e parcometri. Si tratta di un adeguamento che viene a soddisfare l’obbligo che la legge di stabilità del 2016 ha imposto di consentire il pagamento della sosta con bancomat o carta di credito.

A partire da lunedì 1 agosto, a Lissone è possibile pagare la sosta nei parcheggi contrassegnati con strisce blu con il proprio smartphone grazie al sistema di pagamento Sostafacile.

Funzionalità e ambiente sono stati predisposti proprio nei giorni scorsi, in modo tale che gli utenti troveranno anche la città di Lissone fra quelle in cui è possibile usufruire del servizio di pagamento telefonico Sostafacile. 

Tutto parte dal sito www.sostafacile.it, dal quale è possibile registrarsi e scaricare le applicazioni per smatphone e tablet, in modo completamente gratuito. Dal proprio account sarà possibile effettuare i pagamenti al momento del parcheggio, controllare lo storico e richiedere anche la fattura. Anche chi non possiede un telefono con connessione internet, potrà usufruire dello stesso sistema attraverso i tradizionali sms.

Il sistema si basa su “borsellino” virtuale, che gli utenti dovranno ricaricare attraverso diversi metodi di pagamento, dal tradizionale PayPal alle carte di credito o al sistema Bemoov. La ricarica minima è di 10 euro e man mano che si effettuano soste il credito andrà a scalare, parametrato sui reali minuti di parcheggio che si effettueranno. Un sistema che permetterà di risparmiare, eliminando le frazioni di tempo eccessive e che non costringerà a rientri "forzati" causati dalla scadenza del parchimetro.

Sul territorio di Lissone, sono state contraddistinte tre zone tariffarie, in ogni parcometro della zona sarà apposto un adesivo con le relative istruzioni. 

È già attiva la georeferenziazione del collegamento dati effettuato tramite smartphone, in questo modo all’utente verrà automaticamente proposta la tariffa in base al luogo in cui si trova. 

Gli ausiliari di sosta attraverso i loro palmari di ultimissima generazione in fase di controllo andranno ad interrogare automaticamente il database dei pagamenti telefonici, verificando chi andrà a saldare il dovuto mediante Sostafacile.

Dove è attivo
Sostafacile è attivo per le aree a pagamento su strada di tutto il Comune di Lissone

Come funziona
Sostafacile permette al cliente di effettuare comodamente l'attivazione del pagamento della sosta senza doversi avvicinare ai parcometri o alle casse automatiche.  La sosta può essere attivata per qualsiasi veicolo, proprio o altrui (auto sostitutiva, amici e familiari, dipendenti, clienti). Il sistema consente anche l'attivazione della sosta per più veicoli contemporaneamente utilizzando lo stesso account. Gli accertatori potranno verificare in tempo reale il pagamento in corso grazie all'adozione di palmari di verifica con lettura ottica della targa.

Modalità di pagamento
- Attraverso il circuito bemoov. Con bemoov.it è possibile ricaricare il credito sosta direttamente dal cellulare ovunque ci si trovi in completa sicurezza senza dover inserire i dati della carta di credito ogni volta.
- Tramite il portale www.sostafacile.it: pagamento con carta di credito (anche prepagata), Paypal oppure PostePay

Sostafacile è un servizio completamente gratuito
- nessun costo di iscrizione né di adesione al servizio
- nessun costo di ricarica
- utilizzabile per pagare la sosta in tutte le città che aderiscono al servizio 



Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui