Maltempo: sopralluoghi del Comune sul territorio, potenziata la squadra d'intervento

LISSONE - La notte del diluvio è passata, ma le previsioni meteo annunciano un altro temporale nelle prossime ore. Nel frattempo il Comune sta eseguendo sopralluoghi sul territorio, con particolare riferimento alla viabilità e alle scuole

A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato nella notte fra giovedì 11 e venerdì 12 la città di Lissone, il Comune sta effettuando in queste ore il censimento di tutti i danneggiamenti subiti a immobili pubblici e infrastrutture.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Protezione civile, Polizia locale, Polizia stradale, Carabinieri e Guardie ecologiche volontarie, sta operando per completare le operazioni di ripristino delle aree soggette ad allagamento ed infiltrazioni. Sul territorio sta operando l’intero organico del settore Lavori pubblici coadiuvato da tre lavoratori a voucher convocati in modo straordinario per far fronte all’emergenza.

Le piogge copiose cadute in maniera improvvisa hanno causato allagamenti nei pressi degli accessi alla città di via Carducci e via Cilea. In via don Minzoni si segnala la mancanza di un chiusino che ha causato l’allagamento dell’intera carreggiata in coincidenza con le forti piogge. 
La viabilità è attualmente regolare su tutto il territorio.

Il censimento effettuato nella mattinata odierna dalle autorità cittadine ha riscontrato infiltrazioni presso Palazzo Terragni, Villa Reati e Biblioteca Civica. Sono tutt’ora in corso ulteriori sopralluoghi per valutare l’entità dei danni. 

Il violento temporale ha causato il parziale allagamento dei piani seminterrati delle scuole Dante e Volturno. Inagibile causa presenza di acqua il refettorio della scuola Dante: per la sola giornata odierna, gli alunni del plesso scolastico hanno pranzato presso la scuola Croce. Infiltrazioni hanno interessato anche la palestra della Scuola San Mauro.
Tutte le scuole del territorio sono state monitorate nella mattinata odierna dal personale dei Lavori Pubblici al fine di riscontrare eventuali danni e per assicurare il ripristino di tutte le condizioni di sicurezza per la giornata di lunedì 15 maggio.

In previsione di possibili ulteriori forti piogge previste per le prossime ore, l’Amministrazione Comunale in cooperazione con la Protezione Civile manterrà allerta massima sul territorio per intervenire in caso di necessità. Ad integrazione del personale comunale e volontario, lavoreranno anche i tre lavoratori a voucher.

I cittadini e le aziende sono invitate ad effettuare segnalazioni per situazioni di emergenza acqua, tombini intasati, allagamenti ed ogni altra circostanza potenzialmente pericolosa all’ufficio di Polizia locale telefonando al numero 039-7397277.

Inoltre, è possibile segnalare emergenze, segnalazioni di perdite acqua, irregolarità o interruzioni della fornitura al pronto intervento di Brianzacque, telefonando al numero verde 800.104.191, attivo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")