Polisportiva Sole: dopo i successi sulla neve il premio dell'amministrazione comunale

LISSONE - La società è un punto di riferimento, anche a livello internazionale, per gli atleti con disabilità intellettiva: mercoledì alle 18, in sala consiliare, la Polisportiva Sole sarà premiata dall'amministrazione comunale

Si terrà mercoledì 19 aprile alle 18, in sala consiliare, la cerimonia di premiazione da parte dell’amministrazione comunale di Lissone degli atleti della Polisportiva Sole, impegnati lo scorso febbraio nei Giochi nazionali  Special Olympics di sci alpino: la società è punto di riferimento per atleti con disabilità intellettiva.

L’amministrazione comunale premierà complessivamente 17 ragazzi, di cui 15 protagonisti alla manifestazione bormina dove la Polisportiva Sole si è ben distinta all’interno del medagliere nazionale. Fra di loro, due sono i ragazzi residenti a Lissone mentre gli altri provengono da tutta la Brianza, confermando Polisportiva Sole  come un autentico faro per lo sport senza barriere all’interno della Provincia di Monza.

Le autorità cittadine consegneranno a ciascun atleta una medaglia in ricordo della giornata, sottolineando il valore dell’attività sociale e sportiva quotidianamente svolta dai tecnici e dai volontari della società lissonese.

Complessivamente, il gruppo di sci alpino della Polisportiva Sole si compone di 31 ragazzi, il più numeroso a livello italiano. Grazie ad una decina di giornate di allenamento specifico organizzate sulla neve, nel corso degli anni alcuni dei ragazzi hanno anche sviluppato una particolare propensione sportiva nella disciplina raggiungendo risultati di spessore internazionale. Fra loro, Alice Pozzoni ha ottenuto la convocazione ai Giochi Mondiali Invernali  2017 in Austria dove ha ottenuto un quarto e un quinto posto, sulle orme di compagni di squadra convocati nelle passate edizioni.

I ragazzi premiati saranno: Marco Cerulo, Simone Cesana, Lorenzo Proserpio, Matteo Mariani, Luca Bartesaghi, Luca Ghidini, Agnese Arosio, Giorgio Caremi, Alice Pozzoni, Sara Oliva, Samuele Fumagalli, Annalisa Addesa, Davide Virdis, Eleonora Vailati, Carlo Racagni, Lidia Rivellini e Andrea Savarino.

Alla cerimonia istituzionale sono stati invitati a partecipare anche i genitori dei ragazzi, oltre agli accompagnatori e allo staff che quotidianamente lavora al fianco dei ragazzi, supportandoli e guidandoli  durante gli allenamenti settimanali e nell’esperienza delle trasferte per le competizioni che li vede lontani da casa per alcuni giorni senza famiglia al seguito.

Abbracciando l’ideologia di Special Olympics, Polisportiva Sole non guarda al risultato fine a se stesso, ma ad un progetto educativo che favorisca la piena integrazione del mondo dello sport con il mondo della disabilità. Gli atleti sono accompagnati  in una crescita personale di autonomia, di socialità e di crescita sportiva.

Lo sport viene inteso come uno strumento ideale per giocare ed 
educare divertendosi; l’attività sportiva è l’elemento capace di mettere le persone sullo stesso campo indipendentemente dalle capacità individuali e dalle diversità, di qualsiasi genere esse siano.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui