Sagra della Bareggia: festa più grande con il trasloco delle giostre in via Bottego

LISSONE - La festa appartiene alla tradizione, ma la Sagra della Bareggia quest'anno avrà una novità: l'amministrazione comunale, in accordo con gli operatori, ha deciso di spostare giostrai e attrazioni in via Bottego, aumentando la superficie della manifestazione.

La Sagra della Bareggia diventa un po' più grande: gli abitanti della frazione condivisa tra Lissone e Macherio, al tradizionale appuntamento della seconda domenica di ottobre, troveranno uno spazio più aperto e organizzato.

Si preannunciano già novità, insomma, visto che l'amministrazione comunale lissonese, in accordo con i rappresentanti dei giostrai e dei lavoratori dello spettacolo viaggiante, ha approvato una nuova collocazione per le giostre e le attrazioni, che sabato e domenica 10 e 11 ottobre troveranno posto su via Bottego (area antistante la ex discarica) anziché nel parcheggio del Laghetto come negli anni scorsi.

"La soluzione - spiega il sindaco Concettina Monguzzi - permette così di risolvere alcuni problemi logistici emersi in passato e che avevano molto ridotto la partecipazione dei giostrai alle ultime edizioni del passato. Con la nuova disposizione, sull'area sterrata che fiancheggia la via chiusa Bottego ci sarà invece spazio per 16 attrazioni oltre a bancarelle varie, lasciando inoltre libero il parcheggio del Laghetto sia per gli abituali frequentatori del Bosco urbano, sia per il pubblico della festa".

Il Parco divertimenti, pur garantendo il passaggio ai pochi residenti della zona, avrà dunque a disposizione un'area più vasta, con conseguente maggior sicurezza per gli utenti e migliore visibilità per gli operatori.