Servizi igienici al cimitero: saranno innovativi per i disabili

LISSONE - L'amministrazione comunale annuncia l'intervento di manutenzione sul fabbricato che ospita i servizi igienici al cimitero. Lavori non solo di adeguamento normativo ma anche, in modo significativo, per favorire l'utenza debole

Sono a Lissone i primi servizi igienici pubblici, all'interno di un cimitero, completamente accessibili a disabili grazie alla "euro-key". Una innovazione che si inserisce in un più ampio intervento di riqualificazione e adeguamento alla normativa, con progetto realizzato internamente dal settore Lavori pubblici del Comune.

Un lavoro corposo, da 90 mila euro, che si caratterizza per la creazione di tre nuovi servizi igienici, la verniciatura di tutte le pareti, la sostituzione di porte e infissi,  l'installazione di un nuovo impianto elettrico, corrimani, ma anche un boiler a pompa di calore ad accumulo elettrico della capacità complessiva di 200 litri.

La parte più significativa della spesa, pari a circa 60 mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria, mentre 30 mila euro saranno dedicati alla eliminazione delle barriere architettoniche. I disabili potranno beneficiare non solo di una rampa di accesso per le carrozzine, oggi non esistente, ma anche di due servizi igienici riscaldati, dotati di sedute in sostituzione delle vecchie "turche". Le persone con handicap potranno usufruirne attraverso l'utilizzo di una "euro-key", in uso in tutto il continente, che sarà distribuita in 50 copie alle persone che ne faranno richiesta. Qualunque disabile, comunque, anche se sprovvisto di "euro-key" potrà utilizzare i bagni dedicati rivolgendosi al personale di servizio del cimitero.

Il Comune rivela che addirittura dal 1954, anno in cui si era proceduto all'ampliamento del cimitero, non sono più state effettuate manutenzioni significative sul fabbricato dei bagni, lasciandolo decadere in una situazione di degrado e in uno stato che penalizza in modo particolare l'utenza debole.

“Sappiamo l’importanza di questo intervento, lungamente atteso dalla popolazione – dichiara Marino Nava, assessore alla Città vivibile – vogliamo rendere decoroso ogni angolo di questo luogo sacro, in cui la comunità rende omaggio ai propri cari. Per questo motivo, il cimitero avrà priorità nei cantieri che prenderanno il via in questo 2017”. 

Val.Ca.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui