Traffico e soluzioni: il sindaco inizia il tour nei quartieri

LISSONE - E' iniziato ieri il tour del sindaco Concettina Monguzzi nei quartieri della città. Un'iniziativa che, questa volta, si caratterizza per il fatto che, di serata in serata, è stato individuato un tema di cui discutere. Ieri sera si è parlato del traffico e degli interventi previsti

“Ai cittadini abbiamo voluto rendicontare il nostro lavoro sulla mobilità svolto in questi quattro anni di amministrazione. La partecipazione alla serata è stata importante, a dimostrazione della voglia che c’è da parte della gente comune di avere un dialogo diretto con chi è alla guida della città. Abbiamo raccolto tante osservazioni, non solo problemi ma tante proposte. È questo lo spirito che ci guida in questo tour dei quartieri: guardare oltre alla logica del quartiere e pensare insieme una Lissone più bella e più vivibile”. Esprime soddisfazione il sindaco Concettina Monguzzi al termine della prima tappa nel tour nei quartieri, che si è svolta ieri sera nell'atrio della scuola "San Mauro" di via Fermi.

Sul tavolo, da discutere, l'annoso problema del traffico. Questione che riporta non solo alla vivibilità della città, ma anche a quello della valorizzazione del commercio, dell'ambiente, della sicurezza e del lavoro.

“Muoversi meglio: come cambia il traffico in città” è stato il titolo dato alla serata che ha permesso a sindaco e cittadini di confrontarsi su questioni delicate quali Piano urbano del traffico, zona a traffico limitato, zone 30km/h, bando per le strisce blu, nuove piste ciclabili, mobilità dolce, trasporto pubblico su gomma e ferroviario.

“Il punto di vista da cui abbiamo affrontato queste problematiche è sempre stato la centralità delle persone e della loro qualità di vita – ha sottolinea il Sindaco in fase di presentazione della serata - Da questo discendono tutti i provvedimenti presi e in progetto avanzato”. 

Nel corso della serata è stato affrontato innanzitutto l’argomento Piano urbano del Traffico (Put), un documento fondamentale che traccia il futuro viabilistico della città. Approvato nel dicembre 2104, è ora in fase di applicazione pratica in vari settori importantissimi: ZTL, zone 30 km/h, progettualità delle nuove piste ciclabili, bando per la sosta a pagamento, nuovi sensi unici. Con particolare riferimento al contesto del quartiere, è stato preannunciato l’inizio dei lavori della pista ciclabile in via Pacinotti per il prossimo 18 luglio. L’infrastruttura, che verrà realizzata a costo zero per il Comune, rappresenta la dorsale di mobilità sostenibile che da Lissone porta verso il Parco di Monza: in questo senso, la ciclabile può davvero rappresentare un primo passo per avvicinare ancor di più Lissone al parco cintato più grande d’Europa.

Il tour del sindaco e della Giunta comunale nei sette quartieri della città proseguirà martedì prossimo, 5 luglio, con inizio alle 20.45 alla scuola Tasso nel quartiere CIM Rutunda.