Zona a traffico limitato: in città rilasciati 2.400 permessi in un anno

LISSONE - Sono 2.400 gli automobilisti che, nel corso dell'anno, a partire dal mese di giugno 2016, hanno richiesto il pass per potere entrare con la vettura nella zona a traffico limitato. In questo dato sono compresi i 560 pass a carattere temporaneo rilasciati dalla Polizia locale

Sono 2.400 i permessi di accesso alla Zona a traffico limitato (ZTL) erogati negli ultimi dodici mesi dal Comando di Polizia locale di Lisone, di cui 560 sono a carattere temporaneo. In media, sono 6 le richieste al giorno per nuovi permessi di accesso. A rivelarlo è l'amministrazione comunale.

Grazie ad una meticolosa fase di comunicazione, hanno presentato (ed ottenuto) richiesta di permesso per accedere alla ZTL i soggetti compresi nelle seguenti categorie, ammesse a circolare nella Zona a traffico limitato previa registrazione: residenti nella ZTL, titolari di box o posto auto nella ZTL, mezzi per carico e scarico merci, veicoli per allestimento manifestazioni, veicoli al servizio di persone diversamente abili, taxi e N.C.C., veicoli a propulsione elettrica.  

Le richieste dei residenti sono state raccolte in prevalenza nei 2 mesi antecedenti l’attivazione della ZTL. La ZTL è stata introdotta dal 4 giugno 2016 e registrava i transiti solo nel week-end (sabato, domenica, festivi), per poi essere estesa dal 29 ottobre 2016 a tutti i giorni della settimana.

Attraverso apposita cartellonistica orizzontale e verticale, e con l’ausilio di tabelloni a Led e restringimento della carreggiata, le sanzioni sono diminuite nel corso dei mesi di oltre il 70%; di queste, una su quattro riguarda cittadini residenti a Lissone.

Le vie ricomprese nella ZTL. sono le seguenti: via Sant'Antonio, via S.S. Pietro e Paolo (da via Sant'Antonio a via Padre Ugolino da Lissone),  via Sant'Ambrogio, P.zza Libertà, via S. Giuseppe, via Madonna, e via Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine).

Nella Zona a Traffico Limitato l'accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati. La circolazione all'interno ZTL. è vietata, nell’arco dell’intera settimana: dal 15 settembre al 31 maggio  dalle 9 alle 19.30; dal 1° giugno al 14 settembre  dalle 9 alle 22 tutti i giorni.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")