Blocco totale del traffico: a Paderno Dugnano non si circola per tre giorni

PADERNO DUGNANO - Tre giorni di stop alla circolazione veicolare. L'amministrazione comunale combatte così l'eccesso di inquinamento cercando di tutelare, allo stesso tempo, la salute dei cittadini: il 28, il 29 e il 30 dicembre divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle 10 fino alle 16.

Qui in città non si scherza: a partire da domani, lunedì 28 dicembre, è previsto per tre giorni il blocco totale della circolazione. Una misura adottata dal sindaco Marco Alparone per tutelare i cittadini e cercare di combattere il problema dell'inquinamento dovuto alla presenza eccessiva di Pm10, le cosiddette "polveri sottili" che ogni tanto costringono a prendere provvedimenti drastici.

La situazione è difficile in tutta la regione. Non è esente l'area a nord di Milano. Non solo quella immediatamente limitrofa, la "cintura", ma anche la Brianza (che si sta ancora interrogando su quali provvedimenti adottare), perfino il lecchese e il comasco.

Paderno Dugnano, così come hanno fatto Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, ha deciso tre giorni di stop: il 28, il 29 e il 30 dicembre non si circola. Dalle 10 alle 16.

Il divieto di circolazione non si applica sui alcuni tratti di strade ricadenti nel territorio comunale:
- tratti autostradali, strade statali e provinciali
- l'asse stradale di collegamento della "Comasina";
- via Erba, essendo presente all'intersezione con via Corelli l'ingresso/uscita autostradale con l'A52;
- via Leonardo da Vinci, via Repubblica, via Santi, in quanto itinerari di collegamento da e per l'ospedale.