"Famiglia è...": al centro culturale Tilane giochi, incontri e laboratori

PADERNO DUGNANO - Si apre quest'oggi la rassegna "Famiglia è..." organizzata dall'amministrazione al centro culturale Tilane. In totale otto appuntamenti per vivere e condividere il significato e l'importanza della famiglia.

Otto appuntamenti da vivere insieme. A partire da oggi, venerdì 29 aprile, al centro culturale Tilane inizia la rassegna "Famiglia è..." organizzata dall'amministrazione comunale.

"Anche per l'edizione 2016 del Familiamo - si legge nel volantino - proponiamo un programma di appuntamenti per ascoltare e confrontarci con esperti che possono aiutarci a esplorare le quotidiane dimensioni dell'essere famiglia. A partire dal 29 aprile, negli spazi della biblioteca e del centro culturale Tilane, avremo l'occasione di incontrarci anche per vivere con i nostri figli momenti di conoscenza, di gioco e musica per poi ritrovarci tutti insieme al Centro Toti il 15 maggio per una domenica dedicata alla famiglia, allo sport e al volontariato. "Famiglia è..." ci invita a riflettere sui colori che danno luce ai nostri affetti, a scambiarci le parole con cui amiamo raccontarli, a condividere la consapevolezza che la famiglia è il nucleo della nostra comunità".

Il primo appuntamento in agenda è quello di oggi alle 18, al Tilane Spazio Kids: è l'incontro con Elena Della Malva, psicologa e psicoterapeuta della clinica San Carlo, sul tema "Accompagnamento alla genitorialità: costruire nuovi equilibri tra vita lavorativa e vita familiare".

Domani, sabato 30, all'Auditorium Tilane, alle 21 si parla di "Sicurezza 101: incontro con Manuel Ricci, web specialist che metterà tutti in guardia contro i rischi della rete.

Terzo inontro venerdì 6 alle 18, Tilane Lab2, con "Le somatizzazioni nel bambino in risposta ai cambiamenti: come rispondere alle richieste d'aiuto". Interverrà Cristiana Merlo, psicologa e psicoterapeuta alla clinica San Carlo.

Il giorno successivo, sempre a Tilane Lab2, ma con inizio alle 10, sarà la volta di "Di chi ti ricordi per sorridere? L'eredità materna tra affetto e crescita". Un laboratorio madri e figlie a cura di Roberta Sciannamea e Delis Nisco, consulente pedagogica e formatrice.

L'11 maggio alle 21, Auditorium Tilane, si parla di "Scrivere a mano nell'era digitale". L'incontro è con Diana De Carlo, insegnante, grafologa e rieducatrice del gesto grafico.

Doppio appuntamento, invece, venerdì 13. Alle 18, Tilane Lab2, l'incontro con Maurizio Mauri (psicologo e psicoterapeuta della clinica San Carlo) sul tema "Diventare grandi: strumenti di comunicazione per facilitare il processo di crescita". Alle 21, invece, ci si trasferisce alla Biblioteca Tilane per la "Notte in biblioteca", curata dai lettori volontari e dalle bibliotecarie.

La fase conclusiva della rassegna, infine, domenica 15 al centro sportivo "Toti". Dalle 9 la "Don Bosco Running", manifestazione giunta all'ottava edizione e organizzata dalla scuola "Don Bosco". A partire dalle 11.45 pic nic per le famiglie in collaborazione con gli oratori. Dalle 13.30, poi, la quinta edizione di "E' qui la festa!": sport, giovani, famiglia, spettacolo e solidarietà in collaborazione con le associazioni sportive e del volontariato.