Biblioteca e Bosco delle Querce: collegamento wi-fi per gli utenti

SEVESO - Wi-Fi gratuito per tutti in biblioteca e al Bosco delle Querce. Il servizio, annunciato alla fine del 2016 dall'amministrazione comunale, è attivo ormai da una settimana. Facile iscriversi per navigare velocemente a costo zero

La novità, tempistica compresa, era stata annunciata da tempo. Da mercoledì scorso è diventata realtà: qualsiasi persona entrando in biblioteca o al Bosco delle Querce, può liberamente utilizzare la connessione Wi-Fi per la navigare in Internet.

"E' stata una specifica richiesta della commissione biblioteca - spiega l'assessore Andrea Formenti - oltre che dell'assessore alla Cultura Luigia Caria che lo riteneva un servizio fondamentale per gli utenti. Il Wi-Fi è attivo sia in tutti gli spazi di Villa del Sole, sede della biblioteca comunale, sia nel parcheggio e nell'area che circonda lo chalet al Bosco delle Querce. A breve sarà utilizzabile anche nella sala interna".

Utilizzare il servizio è molto semplice. Dopo una veloce registrazione, vi si accede inserendo il proprio numero di cellulare come username. Le credenziali di accesso sono le stesse per entrambe le aree di proprietà comunale.

"La navigazione non ha limiti di tempo - spiega Formenti - perché vogliamo proprio valutare qual è la risposta dei cittadini, quanto ritengono utile questa possibilità. La velocità è di 20 megabyte. In futuro la copertura potrebbe essere estesa ad altri punti del territorio".

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Paolo Butti: "Un passo avanti verso l'innovazione. In particolare ritengo sia importante il Wi-Fi nell'area della biblioteca, per le possibilità di ulteriore consultazione online che offre agli utenti. Questo luogo per noi non è soltanto un prestito di libri, ma un centro di cultura a 360 gradi. La possibilità di accedere al web facilmente e in modo gratuito si inserisce in questo più ampio progetto".

G.Gal.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui