Briantea84: a Marson il "Premio Reverberi", l'Oscar del basket

SEVESO - Una nuova enorme soddisfazione per la Briantea84: il presidente Alfredo Marson nella giornata di ieri ha ricevuto il premio "Pietro Reverberi". Arrivato all'edizione numero 31 è l'Oscar della pallacanestro in Italia

Ad Alfredo Marson il “premio speciale” degli Oscar del Basket: ieri, lunedì 20 febbraio, a Quattro Castella (RE) il presidente della Briantea84 è stato tra i protagonisti del Premio Pietro Reverberi 2016, arrivato all’edizione numero 31. Il gotha della pallacanestro ha visto incoronate le sue stelle: il titolo di miglior giocatore italiano per la stagione 2015-16 è andato ad Amedeo della Valle, 23 anni, guardia della Pallacanestro Reggiana e della nazionale. In occasione della cerimonia di premiazione era presente l’ex campione lituano Rimantas Kaukenas che ha ricevuto il premio “Basket&Solidarietà” assegnato dal Comune di Quattro Castella per il suo impegno nel sociale a favore dei bambini svantaggiati del suo Paese d’origine.

Istituita nel 1985 in onore e ricordo del grande arbitro reggiano Pietro Reverberi, recentemente inserito nella Hall of Fame del basket mondiale come uno dei migliori arbitri di tutti i tempi, la manifestazione di Quattro Castella ha saputo negli anni rinnovarsi diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti, arbitri e semplici appassionati della ‘palla a spicchi’: un momento importante per una rivisitazione della storia del basket, dei suoi personaggi, dei suoi miti e di quei valori umani che da sempre il basket riesce a trasmettere ai suoi tifosi. 

La presenza tra i premiati dei campioni di un tempo, insieme agli atleti che ancora oggi vanno a canestro, è una caratteristica peculiare del Premio Reverberi che ne ha determinato il successo come manifestazione sia in termini di presenza di pubblico, che come riscontro su mass media e riviste specializzate. L’iniziativa, grazie alla collaborazione della Federazione internazionale, è riconosciuta come l’unica manifestazione in Italia che premia tutte le categoria operanti nel mondo del basket, dagli arbitri ai dirigenti passando per giocatori, giocatrici, allenatori e giornalisti.

“Sono molto onorato di questo premio – ha ammesso Marson – non me l’aspettavo e lo considero davvero un bel segnale per quello che Briantea84 sta facendo nel mondo del basket in carrozzina, al di là dello scudetto vinto lo scorso anno e che offre solo un pretesto per questo oscar. Da sempre sostengo che la pallacanestro sia una sola: questo riconoscimento, alla presenza di tutti i rappresentanti di questo sport, mi convince che sia sempre più vero e serva proseguire su questa strada. Certo, mi sento davvero un ‘signor nessuno’ alla presenza di tanti campioni: il messaggio che vorrei portare è che chi ama lo sport deve restare unito. Bisogna lavorare tutti insieme per portare il basket a emergere come merita”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui