Formenti: "Sul cimitero si lamenta soltanto la Lega Nord"

SEVESO - L'assessore Andrea Formenti stoppa la Lega Nord: "Per raggiungere con gli avvisi i familiari dei defunti, si era comportata allo stesso modo provvedendo all'affissione sulle lapidi". E considera le affermazioni del capogruppo Luca Allievi soltanto pretestuose.

"I preavvisi sulle tombe dei nostri defunti? Mi fa piacere che la Lega Nord abbia questa sensibilità, visto che quando amministrava il paese aveva agito esattamente come noi attraverso la municipalizzata. Spiace però constatare che allora aveva ritenuto tutto giusto, mentre stavolta si è preoccupata di polemizzare". Così Andrea Formenti, assessore con delega al Cimitero, dopo i rimproveri di Luca Allievi, capogruppo della Lega Nord.

In modo particolare Allievi aveva indicato come "indegno di un paese civile, oltre che blasfemo, apporre i cartelli di scadenza della concessioni cimiteriali sulle tombe".

"E' una polemica gratuita - afferma Formenti - perché se avessimo spedito quelle raccomandate che ora suggeriscono, i leghisti ci avrebbero rimproverato di aver speso soldi inutilmente e di non aver fatto come loro.  Ci siamo comportati allo stesso modo, ora scopriamo che le stesse persone lo considerano blasfermo. Per completezza d'informazione devo dire che è la stessa modalità utilizzata per le esumazioni e, inoltre, che da verifiche risulta che anche Comuni a noi vicini agiscono allo stesso modo".

L'assessore spiega che con questo sistema i familiari dei defunti beneficiano di un tempo maggiore rispetto a quello che otterrebbero con una lettera raccomandata. "La metà delle persone interessate - aggiunge Formenti - è già venuta nei nostri uffici e non si è lamentata. Oltre all'estratto sulle lapidi, l'avviso è visibile all'ingresso del cimitero e all'Albo pretorio del Comune. L'eventuale ordinanza di estumulazione verrebbe affissa per altri 30 giorni e, se i familiari non sono raggiunti, la salma deve rimanere alla camera mortuaria per un altro mese. Abbiamo comunque già avviato le procedure per rintracciare i parenti attraverso gli altri Comuni".

Infine Formenti si toglie un sassolino: "Visto che la Lega Nord è così attenta alle necessità delle famiglie e al problema dei cari defunti, perché non ha fatto quel piano regolatore cimiteriale che avrebbe evitato l'attuale carenza di posti? Noi, nel tentativo di risolvere anche questo guaio, stiamo facendo un lavoro folle, con i dipendenti impegnati a censire tutti i posti del cimitero (attualmente, da gennaio fino ad oggi sono stati già fatti 4 mila colombari più tre campi) e a incrociare i dati con quelli dell'anagrafe. Anch'io potrei dire che questa situazione ereditata non è degna di un paese civile: ma, al contrario di come si sta comportando la Lega Nord, invece di fare speculazione politica preferisco affrontare il problema nell'interesse dei cittadini".