Illuminazione, Butti: "Valuterò le azioni migliori nell'interesse della città"

SEVESO - Preferisce non dare retta alle polemiche e proseguire sulla sua strada: il sindaco Paolo Butti, con un comunicato stampa, spiega che la sua intenzione è ora quella di verificare le azioni migliori da compiere per garantire risparmi e ottenere una riqualificazione degli impianti.

Proseguire sulla strada del risparmio e delle riqualificazione degli impianti. E' l'intenzione del sindaco Paolo Butti che, a fronte della notizia del ricorso al Tar da parte del Garante e delle critiche sollevate dall'opposizione, preferisce non replicare direttamente, bensì pensare quali passi compiere nell'immediato futuro.

Il sindaco spiega qual è il suo pensiero con un comunicato che in questi giorni ha fatto recapitare alla stampa e che pubblichiamo qui di seguito:


Sul ricorso Autorità Garante, l’Amministrazione valuterà le azioni migliori nell’interesse della Città.

Ciò nell’ottica di proseguire le politiche di risparmio della spesa e di efficientamento energetico indispensabili per migliorare l’ambiente e la vita dei cittadini.

L’Amministrazione comunale in data 21 novembre 2014 ha approvato in consiglio comunale una delibera riguardante l’efficientamento della illuminazione pubblica.
La delibera presentata rilevava, a seguito di un’analisi comparativa tra diverse proposte tecnologiche, un vantaggio  consistente in un risparmio di spesa sia in termini di minori costi di manutenzione  che di consumi energetici; inoltre tale progetto avrebbe consentito rapidi tempi di realizzazione in risposta anche alle esigenze di una migliore illuminazione pubblica e una maggiore sicurezza.  

Conseguentemente al parere emesso dall’Autorità Garante (AGCM) il consiglio comunale ha adottato un ulteriore provvedimento per meglio specificare i presupposti ed i vantaggi del progetto di efficientamento intrapreso.

Tuttavia in data 3 giugno l’Autorità Garante ha fatto pervenire tramite l’avvocatura dello stato un ricorso  al TAR Lombardia per l’annullamento della delibera del 21 novembre.

Questa Amministrazione valuterà quali azioni porre in essere a tutela del proprio operato e nell’interesse dell’intera comunità sevesina.

Ciò nell’ottica di proseguire le politiche di risparmio della spesa e di efficientamento energetico indispensabili per migliorare l’ambiente e la vita dei cittadini.