Matta: "Film al cinema con le famiglie, il Comune non c'entra nulla"

SEVESO - Bello il calendario con gli eventi natalizi in programma in città. C'è da aggiungere un "ma", perché il gruppo Facebook "Sei di Seveso se..." rivendica la paternità (insieme al Politeama) dell'iniziativa del film gratuito per le famiglie in programma il 19 dicembre.

L'idea del calendario con le iniziative natalizie, distribuito dall'amministrazione comunale, è sicuramente bella. Ma c'è chi, leggendo quel volantino, in un primo momento non l'ha accolto favorevolmente. Si tratta di Mauro Matta, uno degli amministratori del gruppo Facebook "Sei di Seveso (City) se...), che ha poco gradito la presentazione di uno degli appuntamenti in programma: la proiezione gratuita di un film per famiglie il 19 dicembre.

"Mi ha fatto piacere - ha scritto Matta nel weekend - che l'assessore Luigia Caria mi abbia contattato per inserire anche il nostro evento nel calendario. Ho posto un'unica condizione: che fosse chiaro che rimanesse una nostra iniziativa indipendente. Come vedrete scorrendo il calendario, al 19 dicembre, c'è il nostro evento segnalato come '....in collaborazione con il gruppo Sei di Seveso se...', diversamente da quanto avviene, per esempio, con gli appuntamenti delle bande. Voglio chiarire che l'evento è solo del Cinema Politeama e di 'Sei di Seveso se...', non c'è nessun patrocinio e nessuna collaborazione richiesta (tanto meno contributi economici)".

"Magari ai più può sembrare un'inutile polemica - ha concluso Matta -, io lo ritengo solo un fatto di correttezza...e spero sia stata solo una leggerezza. Avevo criticato l'anno scorso l'ex assessore Miotto per questo motivo, ma vedo che gira e rigira...".

A freddo, anche visto il rischio di innescare involontariamente reazioni a catena, Matta spiega che il suo intervento non vuole essere una polemica nei confronti dell'assessore: "Ci mancherebbe altro, visto il rapporto di amicizia ultraventennale che ci lega. Il mio intervento voleva solo fare un po' di chiarezza e dare i giusti meriti a chi collabora con me all'iniziativa. In particolare al gruppo coscritti classe 1969 che nn manca in nessuna organizzazione di eventi di 'Sei di Seveso se...'. Peraltro ho molto apprezzato il fatto che l'assessore Caria mi abbia chiamato il giorno stesso per chiarire il malinteso, non dipendente da lei ma da chi ha redatto il calendario. Mi ha assicurato che nei prossimi comunicati uscirà come evento in cartellone, ma di iniziativa privata".


(nella foto: un momento dell'edizione 2014 dell'iniziativa)