I "senatori del '48" alla scoperta della zona del Garda

VAREDO - All'inizio dell'estate erano stati costretti ad annullare la loro tradizionale uscita annuale. I "senatori del '48" hanno rimediato sabato scorso con un'escursione nelle zone del Garda: Vittoriale degli Italiani, Franciacorta, e rientro perfetto in città per partecipare alla Notte Bianca.

Dovevano fare l'escursione all'inizio dell'estate, ma erano stati costretti a rinviarla per mille motivi: i "senatori del '48" non si sono dati per vinti e, sabato scorso, hanno fatto la loro tradizionale gita scegliendo come meta la zona del Garda.

Partenza di buon mattino per Gardone Riviera, poi visita guidata al Vittoriale degli Italiani, Parco monumentale (votato il più bello d'Italia nel 2012), poi alla scoperta del D'Annunzio Segreto e del D'Annunzio Eroe.

Poteva finire così? Ovviamente no. A un tiro di schioppo c'è la Franciacorta: ed ecco quindi il pranzo in agriturismo a Erbusco, piena zona di produzione della rinomata bollicina lombarda, in un tipico cascinale lombardo del XVII secolo.

Pranzo in allegria: non solo per lo spirito che contraddistingue questi "senatori", ma anche perché nello stesso cascinale c'era la festa per un matrimonio country con sposa in abito rosso e stivaletti arrivata, rigorosamente, a bordo di un pickup.

E per concludere la giornata, passeggiata a Sarnico sul lago d'Iseo, con rientro tempestivo per partecipare alla Notte Bianca in città.

Non si tratta ovviamente della prima uscita del gruppo. Negli ultimi anni i coscritti del '48 sono stati in visita a Bobbio e Monte Penice, Marostica con la Valdobbiadene e Bassano del Grappa, Sabbioneta e Cremona.