La bicicletta finisce tra le piastrelle: si blocca e resta in piedi da sola

VAREDO - Una disavventura per un cittadino che, mentre era in giro in bicicletta, per lasciare spazio alla vettura che sopraggiungeva alle sue spalle, si è spostato di lato sulla destra. Senza volerlo è finito in una fessura tra le piastrelle della pavimentazione stradale e ha rischiato di cadere a terra

"Andando pianissimo, non mi è accaduto nulla, anche per i riflessi ancora prontissimi. Ma se penso a una signora, magari con la piccola spesa sulla bici, non sono come potrebbe cavarsela se ance a lei la bicicletta si impianta di colpo tra una piastrella e l'altra". Emilio Locati, persona nota a Varedo e già consigliere comunale per alcuni mesi durante la passata amministrazione, ha provato questa disavventura e ancora è meravigliato di non essere caduto.

Stava pedalando da via Agnesi verso corso Italia, per dirigersi verso viale Sant'Aquilino. "All'improvviso - racconta Locati - nell’affrontare la curva  sulla pavimentazione rialzata fra le due vie, avendo alle spalle una vettura che affrontava il mio stesso percorso, non ho potuto evitare lo spazio di circa 3 centimetri posto fra le due file di mattonelle di pavimentazione. Sta di fatto che la mia bici si è impiantata. Ed è rimasta in piedi. A chiunque potrebbe capitare, ma non sappiamo le conseguenze".

L'augurio di Locati è che dal Comune intervengano al più presto per evitare che a qualcuno possa capitare di peggio. "Purtroppo si limitano spesso a inviare gli operai con della sabbia che viene posta fra gli spazi aperti, ma che dopo il passaggio di diversi veicoli, con il loro spostamento di tutte le piastrelle, ritorna come prima, come se non si fosse intervenuti".