Festa dei Popoli: un fine settimana di colori, musiche e sapori dal mondo

VILLASANTA - Da domani a domenica la prima edizione della Festa dei popoli, iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e le cooperative del territorio.

“Mi hai fatto conoscere ad amici che non conoscevo. Mi hai fatto sedere in case che non erano la mia. Mi hai portato vicino il lontano e reso l’estraneo un fratello”. Così recita il poeta indiano Tagore e questo pensiero diventa il motto della prima edizione  della Festa dei Popoli organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, cooperative e realtà territoriali attente alle problematiche sociali.

Da domani, venerdì 13, a domenica 15 maggio Villasanta si apre ai popoli, al diverso con una carrellata di attività sotto il segno dell’accoglienza di chi viene da lontano e che in molti casi ha dovuto abbandonare le proprie radici per cercare in Brianza un futuro migliore.

Si inizierà venerdì alle 21 alla Casa dei Popoli (via Garibaldi) con la proiezione del film “Welcome” di Philippe Loiret. L’ingresso è libero.

Sabato poi grande festa. Dalle 15.30 nei giardini della scuola Fermi banchetti espositivi con gli oggetti realizzati dai bambini durante i laboratori, merenda in compagnia, alle 17 premiazione del logo intercultura realizzato dagli alunni della scuola primaria, alle 17.30 presentazione del libro “Un giardino ai confini del deserto” di Claudio Cadei e dalle 19 tutti con le gambe sotto al tavolo con l’apertura della cucina in occasione della cena multietnica allietata da musiche dal mondo.

I festeggiamenti proseguiranno anche domenica: dalle 15.30 la piazza del Comune si trasformerà in passerella con la sfilata di moda africana accompagnata dalle sonorità delle percussioni, alle 17 arriverà la Croce di Lampedusa accolta da un momento di preghiera che proseguirà alle 18 con la Messa animata dalla comunità ecuadoriana.

Tutti i dettagli sulla pagina Internet del Comune (www.comune.villasanta.mb.it).