Libritudine: in città quattro giorni dedicati al festival del libro

LISSONE - E' tutto pronto ormai per Libritudine, la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale, giunta alla settima edizione, che da domani fino a domenica porta in città incontri con autori, aperitivi letterari, laboratori, momenti musicali. L'inaugurazione domani sera al Mac.

Il libro e la lettura si danno appuntamento in città, con la settima rassegna Libritudine: un lungo fine settimana dedicato agli scrittori e ai lettori. Da giovedì 8 fino a domenica 11 ottobre Lissone offrirà al pubblico diverse occasioni di intrattenimento culturale, fra presentazioni di libri, eventi musicali, laboratori per grandi e piccoli, aperitivi letterari e incontri con autori di livello nazionale e locale.

L'inaugurazione è prevista per domani, giovedì 8, con inizio alle 21 al Mac, Museo di Arte Contemporanea alla presenza delle autorità.

Lissone è "Una Città che legge". Legge non solo in biblioteca o al Museo, ma anche per le strade. Per la prima volta Libritudine sperimenta una formula diffusa e integra l'offerta di eventi, solitamente programmata in sedi pubbliche, con  incontri presso esercizi commerciali cercando di provocare una sorta di contaminazione culturale fra pubblici diversi. Tutto ciò è possibile grazie alla disponibilità di realtà commerciali locali come La Baracca, Il libro è, First steps in English, Domus Arredi, Caffè Milano, La Chiocciola, Ca' di Mat, AF2 Design, Decam Arredamenti, Pasnù che hanno accettato con entusiasmo di fare gli "apripista" di questo nuovo percorso di Libritudine.

Libritudine conferma il proprio radicamento territoriale con il coinvolgimento di importanti progetti culturali come Archipensieri, tappa inaugurale del Festival al Museo d'Arte Contemporanea, la mostra "La Biblioteca è una bella storia" dall'omonimo progetto biennale finalizzato alla coesione sociale, il Premio letterario Brianza e la partecipazione delle scuole favorita dall'insolita programmazione autunnale.

Il programma di quest'anno si articola secondo alcune aree tematiche: il rapporto tra come si legge e come si scrive (Cosimo Argentina, Walter Pozzi, Nicoletta Bortolotti, il progetto Upspringers); la riscoperta dei "classici" della Letteratura (Davide Longo con Beppe Fenoglio, Giuseppe Culicchia legge McCarthy, il Pugilato Letterario dedicato al Piccolo Principe); l'attualità e la riflessione sociale (Shady Hamadi racconta la rivoluzione siriana, Mario Tagliani la sua esperienza trentennale in un carcere minorile); la Resistenza celebrata in occasione del settantesimo della Liberazione; la narrativa attraverso la presentazione di alcuni dei più significativi romanzi usciti nell'ultimo anno (Alessandra Selmi, Loredana Limone, Marco Ghizzoni e il vincitore del Premio Campiello 2015 Marco Balzano).

Non mancano appuntamenti con la musica (l'autore di MyTunes Maurizio Blatto e il cantautore Bonetti), i laboratori per grandi (Stampimperia e Showcooking) e piccini (Dischi rotanti e Clap), gli incontri interattivi (introduzione all'Aromaterapia e il torneo letterario con i BeBookers).

L'iniziativa è patrocinata anche da Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza.