In piazza Resistenza l'arte è promossa da un container

PADERNO DUGNANO - Da domani, lunedì 25 maggio, fino al 31 ottobre (giorno in cui si chiuderà l'Esposizione Universale), in piazza Resistenza è visibile una mostra del tutto particolare: le opere d'arte esposte in un container per essere vicine alla gente.

L’arte in piazza, esposta in un container per essere vicina alla gente e trasmettere riflessioni, emozioni e suggestioni. Un’esposizione che prenderà il via lunedì 25 maggio fino al 31 ottobre, in piazza Resistenza grazie al progetto promosso da ‘Container Lab Association’ in partnership con l’associazione ‘Mappe dei Tesori d’Italia’ patrocinato dall’amministrazione comunale.

“Nello spirito proposto dal tema di Expo (vita, energia, nutrizione, ambiente, ecologia), il quale si sofferma anche sul rispetto della natura ed sulla necessità del riciclo delle materie prime, sì è pensato di esporre le opere d’arte in container che, non più utilizzati secondo la loro primaria destinazione, nasceranno a nuova vita, allestiti, secondo il progetto del designer Giulio Padovani, come fossero vere e proprie gallerie d’arte – spiega il curatore Valerio Lombardo - Dodici container in dodici piazze, quelle di alcuni dei più importanti Comuni limitrofi al territorio ove avrà luogo Expo tra cui appunto Paderno Dugnano, ospiteranno i lavori d’altrettanti 12 artisti italiani: Milo Lombardo, Tiziana Vanetti, Luca Bonfanti, Enzo Togo, Michele Cannaò, Ester Maria Negretti, Renato Natale Chiesa, Italo Maezzi, Diego Racconi, Gep, Giancarlo Montuschi, Mario De Leo, che realizzeranno le loro opere pittoriche cercando di declinare il tema dello statuto della grande manifestazione (“Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”), secondo la propria sensibilità, ed il proprio peculiare stile pittorico”.

“Abbiamo sposato questa iniziativa con entusiasmo – spiega Arianna Nava, assessore alla Cultura – perché coniuga il messaggio di Expo 2015 mediandolo con l’arte e la cultura avvicinandola alla gente. Una mostra che sarà disponibile a tutti in modo semplice e diretto e che dà sicuramente lustro alla nostra città”.