Tre appuntamenti con big della musica per la "Tilane Jazz Night"

PADERNO DUGNANO - A partire da domani tre serate da intenditori e per chi vuole ascoltare dell'ottima musica: è la "Tilane Jazz Nigh". Tre concerti per tre venerdì consecutivi con protagonisti di spessore internazionale. L'ingresso, però, è gratuito per tutti.

Tre concerti. Tre appuntamenti con cadenza settimanale per scaldare l'ambiente e dare vita alla "Tilane Jazz Night". Iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dalla Tilane biblioteca con la direzione artistica di Alberto Grimoldi.

E sarà proprio lui, con l'Alberto Grimoldi Quartet, a inaugurare la rassegna nella serata di domani, venerdì 22 maggio. Alberto Grimoldi, dopo gli studi classici, si innamora del linguaggio jazz pianistico ad un concerto del trio di Bill Evans a Milano. Studia presso la civica di Jazz diretta da Enrico Intra con Franco D’Andrea, in seguito con il maestro Fabio Gianni e viene selezionato per i seminari autunnali ed estivi presso la fondazione Siena Jazz nel 2013 ove ha l’opportunità di esibirsi con artisti internazionali.
Al suo attivo incisioni e collaborazioni con Tony Arco, Marco Castiglioni, Marco Mistrangelo, Paolo Tomelleri, Emilio Soana. Svolge, inoltre, per pura passione attività di direttore artistico con varie associazioni ed enti culturali.

Settimana prossima, venerdì 29 maggio, sarà la volta degli "Iguazù Acoustic Trio". Gruppo che nasce dalla passione per le sonorità del Sud America ed in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, l’Argentina, Perù e Puerto Rico. Il gruppo comincia a prendere forma nel 2007, dopo una decennale frequentazione nell’ambito della musica latina più commerciale, la cosiddetta “Salsa”. Si esibisce da ormai cinque anni presso il Blue Note di Milano registrando il tutto esaurito ad ogni appuntamento e consensi di un pubblico divertito ed entusiasta.
Il gruppo ospiterà Paola Folli, interprete nota al grande pubblico con partecipazioni al festival di Sanremo e numerose apparizioni televisive anche con Elio e le Storie Tese.

Venerdì 5 giugno, infine, chiusura della rassegna con "Dado Moroni Trio". Impossibile condensare in poche righe la personalità artistica di Dado Moroni, pianista di caratura internazionale in un esemble di autentici fuoriclasse! Non vi è certamente formula migliore per concludere gli eventi di “Tilane Jazz night” che ospitare il Dado Moroni Trio. Un pianismo che, prendendo l’abbrivio dai grandi interpreti classici dello swing e del blues,
su tutti Oscar Peterson, fonde il lirismo di Bill Evans, la velocità travolgente di Art Tatum, il linguaggio Hard Bop, per arrivare ad esprime un’imprescindibile e personalissima identità e una riconoscibilità immediata. Le collaborazioni sono a cinque stelle: Ornella Vanoni, Mietta, Franco Cerri ed innumerevoli altre a pari livello.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.