Villa Bagatti Valsecchi: più di 4.500 visite per Expo Arte Italiana

VAREDO - Un notevole successo per Expo Arte Italiana, la rassegna organizzata in Villa Bagatti Valsecchi con la supervisione del professor Vittorio Sgarbi. A pochi giorni dall'inaugurazione sono stati resi noti i primi numeri: fino all'1 luglio 4.500 le visite registrate.

A poco più di 10 giorni dall'apertura, con 4.500 presenze, è già boom di visitatori per 'ExpoArteContemporanea', uno dei Padiglioni delle Belle Arti per Expo, ospitato in Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (Monza e Brianza), nell'ambito dell'iniziativa voluta dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e curata dal critico d'arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo Vittorio Sgarbi.
 
Numeri importanti, quelli segnati dal Padiglione, inaugurato solo lo scorso 19 giugno, alla presenza dell'assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala e dello stesso Vittorio Sgarbi. Solo la serata inaugurale aveva visto le opere degli artisti emergenti ospitati ammirate da oltre 2000 persone. Nei giorni seguenti il successo non è calato, segnando una media di 100 visitatori al giorno dal martedì al giovedì, che aumentano il venerdì e il sabato, quando l'apertura è estesa all'orario serale, e raggiungono un vero e proprio picco la domenica, con circa 600 presenze.
 
Il Padiglione di Villa Bagatti Valsecchi, che ha il supporto di GiGroup, si aggiunge a quelli già inaugurati alla Villa Reale di Monza ('La bella principessa di Leonardo'), a Mantova ('Museo della Follia'), alla Chiesa di San Gottardo in corte a Milano ('Giovanni e Nicola Pisano - Le origini della scultura moderna'), a Palazzo Pirelli a Milano ('Architettura'), al Museo Bagatti Valsecchi ('Rinascimento - Il Trittico di Antonello da Messina ricomposto').
 
In mostra ci sono oltre 400 opere, 250 maestri dell'arte italiana e 150 artisti esordienti nei campi della pittura, scultura, ceramica e fotografia. Si tratta di una mostra-concorso, che si terrà a cadenza biennale e che ha come obiettivi il finanziamento del restauro architettonico e conservativo della Villa di proprietà della Fondazione Versiera, la sua valorizzazione artistica e culturale e la promozione dell'arte contemporanea attraverso le opere di artisti emergenti, che avranno la possibilità di esporre le loro opere fino a novembre 2015.